Nella bellissima cornice della Biblioteca Casanatense si è svolto oggi, il convegno dal titolo “Il filo rosso della giustizia nella costituzione – Un percorso di vita”.
Ha introdotto l’evento la Presidente di AIGA Roma, avv. Giulia Guagliardi, sono poi intervenuti per i saluti l’avv. Irma Conti, Vice Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Roma, e l’avv. Carlo Foglieni, Vice Presidente di AIGA Nazionale.
Erano Presenti il Prof. Avv. Giovanni Maria Flick, Presidente emerito della Corte Costituzionale, già Ministro di Grazia e Giustizia, professore emerito di Diritto penale all’Università Luiss di Roma, autore del libro “Il filo rosso della giustizia nella Costituzione” e il giornalista Alessio Oreste Falconio, direttore di Radio Radicale, in qualità di moderatore .
Il Professore Flick, ripercorrendo le diverse fasi della sua esperienza giuridica, ha evidenziato, tra l’altro, contraddizioni e difficoltà del diritto nell’attuale società, la necessità per i processi di arrivare a conclusioni in tempi brevi e l’esigenza sopra ogni cosa di rispettare l’ambiente, vera grande emergenza nella società attuale. Naturalmente sempre nel rispetto della Costituzione e con l’onestà intellettuale di riconoscere che la nostra Costituzione – la più bella del mondo – nasce in un momento ben preciso della nostra storia: quello della guerra appena finita, insieme alla resistenza da considerare un valore per tutti e non solo di una parte. Con l’obiettivo, sempre attuale, di tendere ad una società di condivisione, dialogante e che deve evitare le corporazioni quando le stesse sono create solo per difendere privilegi egoistici!!
In particolare, si è soffermato sui rapporti tra il diritto e la società, fra la cultura e il diritto e, infine, fra il progresso tecnologico, l’informatica e l’uomo.
Durante il convegno si è ricordato il caso Tortora e le conseguenze di quegli eventi sul tema della giustizia. Si è affrontato il tema del fine vita e la possibilità attuale, per un privato cittadino, di predisporre una dichiarazione anticipata per vietare trattamenti sanitari obbligatori evidenziando però come tali temi così come quelli legati all’interruzione di trattamenti salvavita devono essere regolati dal Parlamento con un’apposita normativa cosa che invece non è stata ancora fatta. Il Prof Flick ha poi discusso sulla proposta di separare le carriere tra giudice e Pubblico Ministero esprimendosi in maniera contraria a tale idea. La discussione è poi proseguita sul tema dell”obbligatorietà dell’azione penale. La platea è rimasta sempre concentrata e interessata al convegno.
L’istituto Jemolo – rappresentato dalla Direttrice, dott.ssa Arcangela Galluzzo – è stato onorato ed orgoglioso di partecipare al solenne evento.