Skip to main content Skip to search

ISTANZA DI MEDIAZIONE

Si avvisano gli utenti che, per quanto riguarda le convocazioni delle parti della mediazione, l’Organismo utilizzerà il solo indirizzo di posta elettronica certificata – PEC-, se indicato nell’istanza e salvo diversa richiesta da parte dell’istante.

_____________________________________________________________________________________________________________________________

Istruzioni per la compilazione 

1.         Fermo restando la forma libera della presentazione dell’istanza di mediazione quest’ultima, a norma dell’art. 3) del regolamento di procedura dell’organismo di mediazione “A.C. Jemolo” verrà accettata solo a seguito della compilazione dei modelli di seguito riportati compilati in ogni loro campo ed allegati al fascicolo di parte.

2.         Le istanze di mediazione possono essere presentate on line, agli indirizzi di posta elettronica certificata come dettagliato nel capoverso che segue, ovvero brevi manu, dal lunedì al venerdì presso l’Organismo di mediazione di Roma “A. C. Jemolo” – Viale Giulio Cesare, 31 00192 Roma – dalle ore 9.30 alle ore 13.00. (II piano) o presso la sede di Frosinone in Viale Mazzini, 133 03100 Frosinone (c/o il palazzo del Genio Civile) – dalle ore 9.30 alle ore 13.00, oppure con Raccomandata A/R, sempre agli indirizzi su indicati.

3.         Le istanze di mediazione verranno accettate al protocollo solo previa verifica del pagamento delle spese dovute dalla Parte Istante, che potrà essere effettuato tramite pagamento sulla piattaforma PagoPA dopo il rilascio dell’avviso di pagamento da parte della segreteria. L’adesione si intende perfezionata solo a seguito del pagamento delle spese dovute dalla Parte Convocata.

4.         Il costo totale delle spese dovute verrà determinato sulla base di quanto previsto nell’allegato denominato “Tabelle indennità di mediazione, agevolazioni fiscali e credito d’imposta” – tra gli allegati, in calce alla presente pagina, approvato con determinazione dirigenziale n. 65/2023 – e tiene conto delle spese di avvio della mediazione, di quelle del I incontro e dalle spese vive, che varieranno a seconda del numero di raccomandate e di documenti richiesti, così come disposto dal D. M. 150/2023.

5.         Nell’istanza, si prega di indicare sempre il soggetto a cui intestare la fattura relativa alle spese ed i dati utili per l’intestazione della stessa, compilando il modello “dati per la fatturazione”.

6.         I moduli predisposti dalla segreteria dell’Organismo, reperibili tra gli allegati presenti nella presente pagina – “Allegato A …..”-, dovranno essere dettagliatamente compilati in ogni campo.

7.         L’eventuale dichiarazione circa la presentazione di documenti allegati all’istanza, dovrà essere seguita dal deposito degli stessi nel momento della presentazione dell’istanza medesima.

8.         Indipendentemente dalla modalità e dai tempi di presentazione, l’istanza verrà considerata depositata solo al momento in cui verrà assegnato il numero e la data del protocollo – che potrebbe non corrispondere alla data di presentazione – e si perfezionerà solo a seguito dell’avvenuto pagamento delle spese di avvio, delle spese vive e delle spese di mediazione.

9.         L’Organismo declina ogni responsabilità nei casi di urgenze non dichiarate al momento della presentazione dell’istanza.

L’istanza di mediazione potrà essere presentata:

SEDE DI ROMA

•           A mezzo PEC all’indirizzo organismojemolo@regione.lazio.legalmail.it

SEDE DI FROSINONE

•           A mano presso l’Organismo di mediazione di Frosinone “A. C. Jemolo” – Viale Mazzini, 133 03100 Frosinone (c/o il palazzo del Genio Civile) – dalle ore 9.30 alle ore 13.00.

•           A mezzo PEC all’indirizzo istitutojemolofr@regione.lazio.legalmail.it

SEDE DI VITERBO

•           A mezzo PEC all’indirizzo organismojemolo@regione.lazio.legalmail.it

Non saranno accettate altre forme di deposito dell’istanza.

Tutte le istanze pervenute all’Organismo dopo le ore 13.00 saranno protocollate il giorno successivo.

Nel caso in cui l’istanza non pervenisse completa nella compilazione e negli allegati previsti, non sarà presa in alcun modo in considerazione. Sarà cura della Parte Istante accertare l’avvenuto deposito dell’istanza.

Quando più soggetti rappresentano un unico centro di interessi, gli stessi si considerano come un’unica parte.

L’avvenuto pagamento delle spese di avvio, delle spese vive e delle spese di mediazione, unitamente alla comunicazione dei dati per la fatturazione elettronica in sede di compilazione della domanda di mediazione e di adesione, è condizione necessaria per il rilascio dei verbali.

Allegati