Si è svolto oggi pomeriggio 23 maggio, presso la sede dell’Istituto Jemolo il quarto degli appuntamenti dal titolo “Il Diritto di internet nell’epoca dei social networks e l’odio in rete”, nell’ambito del ciclo di incontri “I martedì dello Jemolo”, in collaborazione con Nuove Frontiere del Diritto, Ordine degli Avvocati di Roma e Ordine dei Giornalisti del Lazio. 

La Direttrice dell’Istituto A.C. Jemolo, Dr.ssa Arcangela Galluzzo, ha aperto il convegno soffermandosi sull’importanza della professione di avvocato, sulla responsabilità del ruolo di giornalista e sulla necessaria collaborazione fra queste professionalità, in riferimento al tema diffuso dell’odio in rete.

Il convegno ha affrontato vari temi e nel suo contributo, il Dott. Desario – Direttore di Leggo – ha approfondito vari temi, tra le controindicazioni dei social network, i rischi dell’intelligenza artificiale – con l’esempio delle immagini false – e la necessità di una regolamentazione, visto il rischio di impatto per le giovani generazioni.

L’avv. Federici ha invece  toccato varie problematiche, tra le  quali, quelle dei  soggetti che operano nella rete e le loro responsabilità: problemi di identità, competenza territoriale, locus e tempus commissi delicti.

L’Avv. Allegria ha parlato dei  diritti e dei doveri nell’uso corretto e consapevole della rete. 

Il Dott. Albamonte ha approfondito il tema del contrasto all’odio in rete sostenendo che lo stesso presenta diversi profili di complessità, soprattutto per individuare la molteplicità dei fenomeni  che lo costituiscono e che possono manifestarsi su tanti bersagli in rete: da singole persone ad intere comunità. Poi il dott. Albamonte ha proseguito evidenziando il tema dei diritti costituzionali legati alla libera manifestazione del pensiero e che, spesso, l’odio in rete viene manifestato dagli individui senza una vera e propria consapevolezza di quello che si sta facendo. Il Magistrato ha concluso riconoscendo la difficoltà a perseguire gli artefici delle campagne d’odio che, il più delle volte, si nascondono dietro identità informatiche fittizie.

Saluti istituzionali

– Dott.ssa Arcangela Galluzzo – Direttore Istituto A.C. Jemolo

Relatori

– Avv. Federica Federici

  Professore a contratto Giustizia Costituzionale Università Federico II di Napoli 

– Avv. Angela Allegria

  Foro di Ragusa

– Dott. Eugenio Albamonte

  Sostituto Procuratore 

– Avv. Prof. Paolo Galdieri

  Foro di Roma già Docente di Diritto penale dell’informatica 

– Prof. Maria Romana Allegri

Docente di “Diritto pubblico, dell’informazione e della comunicazione” Università La Sapienza 

– Dott. Ivano Maiorella – Giornalista

– Dott. Davide Desario – Giornalista

Il prossimo convegno del ciclo I Martedì dello Jemolo sul tema “La diffamazione a mezzo stampa/social networks e il diritto all’oblio” è previsto il 20 giugno. Vi aspettiamo!