Il secondo incontro dei Martedì dello Jemolo, sul tema  “Linguaggio giuridico e dei media a confronto. La comunicazione dell’epoca dei social networks”, in collaborazione con l’Associazione Nuove Frontiere del Diritto, con l’Ordine degli Avvocati di Roma e con l’Ordine dei Giornalisti del Lazio ha riscontrato un grande interesse di pubblico, con una sala gremita di avvocati e giornalisti

La Direttrice dell’Istituto A.C. Jemolo, Dr.ssa Arcangela Galluzzo, ha aperto il convegno soffermandosi sull’importanza della professione di avvocato, sulla responsabilità del ruolo di giornalista e sulla necessaria collaborazione fra queste professionalità.

I saluti istituzionali sono stati fatti dal Presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio Dott. Guido D’Ubaldo e dai Consiglieri dell’Ordine degli Avvocati di Roma, Dott.ssa Maria Agnino e Dott. Massimiliano Cesali.

Tra i docenti era presente il giornalista Roberto Mastroianni che ha trattato il tema del giornalismo al tempo della transizione digitale e delle scelte che, in base a questa vera e propria rivoluzione, avrebbero dovuto essere fatte e del perché tali opzioni non siano state compiute.

Il dibattito è poi proseguito con il giornalista Carlo Pasquale Paris che ha analizzato il tema dei confini deontologici della comunicazione ai tempi dei social networks. 

La Prof.ssa Maria Romana Allegri si è soffermata sulle questioni lessicali e sull’importanza del digitale nel DSA e sulle varie novità normative a livello europeo.

Il Dott. Michelangelo Di Stefano, esperto in tecniche investigative e forensi avanzate, ha sottolineato l’importanza del linguaggio giuridico e dei media a confronto, soffermandosi sulla comunicazione nell’epoca dei social networks, sulla la validazione dei suoi contenuti attraverso un approccio OSINT-SOCMINT e sull’importanza della selezione delle fonti.

L’Avv. Prof. Federica Federici ha esaminato il tema cruciale dei messaggi e del linguaggio di odio spesso presenti sulla rete.

Il convegno è stato concluso dal l’Avv. Prof. Francesco Mazza che ha approfondito il tema della possibile deriva del linguaggio giuridico e dei media nei tempi attuali, parlando di una vera e propria desertificazione culturale dovuta soprattutto ai social network che dominano i nostri giorni.

Il terzo incontro dei Martedì dello Jemolo sarà il 18 aprile e affronterà il tema della deontologia degli avvocati e dei giornalisti. Vi aspettiamo!