Oggi, 22 maggio 2023, è iniziata la seconda edizione del corso di formazione per tutori volontari di minori stranieri non accompagnati, prevista, come la prima edizione, dalla Convenzione stipulata tra il Garante dell’Infanzia e dell’adolescenza della Regione Lazio e l’Istituto Jemolo, in attuazione dell’art. 11 della legge 7 aprile 2017 n. 47, nonché per “Tutori di minori presenti sul territorio regionale”.

La figura del tutore è entrata di diritto a far parte del processo di integrazione; infatti, per il minore non accompagnato, il tutore è il riferimento di un percorso di integrazione sociale compiuto sul territorio nazionale. In conseguenza di questo, il “tutore volontario”, è la persona che, a titolo gratuito e volontario ai sensi dell’articolo 379, primo comma del Codice civile, è in grado di rappresentare giuridicamente un MSNA e di farsi interprete, in modo motivato e sensibile, dei suoi bisogni e delle sue necessità.

La II edizione del corso di formazione per tutori volontari di minori stranieri non accompagnati sarà sempre articolata in 4 moduli didattici: il modulo fenomenologico, quello giuridico, lo psico-sociosanitario e l’ultimo modulo, tenuto direttamente dalla Garante, che racconterà sia il ruolo della Garante che le sue esperienze dirette sul territorio regionale.

Rispetto alla prima edizione è stato ampliato il modulo giuridico di 2 ore, con i seguenti temi:

1) Rimborsi/equa indennità a favore dei tutori volontari: sent. Cort. Cost.  n. 218/2018 e d.m. 8 agosto 2022;       

2)Trattamento dei dati personali del minore straniero non accompagnato. Brevi cenni su: soggetti del trattamento; base giuridica e elementi fondanti del trattamento; trattamento con strumenti elettronici e non; regole e best practices volte a minimizzare i rischi connessi al trattamento; responsabilità;

La prima edizione del corso ha formato 42 tutori idonei a ricevere l’attestato e ad essere iscritti all’Elenco dei tutori volontari, ex articolo 11 della l. 47/2017, istituito e tenuto presso il Tribunale per i Minorenni di Roma.

All’evento di oggi su piattaforma Zoom hanno partecipato Il Commissario dell’Istituto Jemolo, Avv. Gianluigi Pellegrino, il Direttore dell’Istituto Jemolo, la Dott.ssa Arcangela Galluzzo, il Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza, la Dott.ssa Monica Sansoni, il Dirigente della Struttura amministrativa di supporto al Garante dell’infanzia e dell’adolescenza, il Dottor Massimo Messale.

Ai nostri partecipanti rivolgiamo sin da ora un augurio sentito per i futuri tutori che vorranno diventare!