L’Istituto “A.C. Arturo Jemolo” ospiterà il 27 marzo 2023, dalle ore 14.00 alle ore 18.30 il Seminario dal tema Sport, legalità e attività sportive confiscate: il ruolo degli amministratori giudiziari e degli enti pubblici. Il Seminario, che fa parte del corso di specializzazione in diritto sportivo predisposto dall’Istituto e approfondisce le conoscenze e le competenze necessarie per operare come giuristi in ambito sportivo, legale e delle attività sportive confiscate, è aperto a tutti ed è gratuito.

Al termine del seminario di studio, i partecipanti saranno in grado di conoscere il ruolo degli amministratori giudiziari e degli enti pubblici nell’ambito delle attività sportive confiscate con un approccio sistematico e interdisciplinare nei campi dell’economia, del diritto, ma anche delle scienze architettoniche ed edilizie in modo da rispondere in maniera esaustiva ad un contesto che, spesso, richiede un bilanciamento del principio di legalità con le esigenze dell’ambito territoriale in cui il professionista è chiamato a operare, contesto che presenta inevitabili peculiarità a seconda dell’area geografica di riferimento.

Il corso di specializzazione in Diritto Sportivo, che ha avuto il patrocinio del CONI, è stato caratterizzato dall’analisi delle novità legislative introdotte dalla riforma dello Sport, con approfondimenti sui decreti attuativi pubblicati e in corso di emanazione; ha affrontato i temi dell’ordinamento sportivo, del rapporto di lavoro nello sport nonché dei contratti di lavoro e le novità introdotte dalla riforma. Durante le lezioni è stata illustrata la professione dell’Agente sportivo, i rapporti di rappresentanza degli atleti e delle società sportive ed è stata sottolineata la figura istitutiva del Manager dello sport. È stato inoltre affrontato il tema della sicurezza dei luoghi di lavoro negli enti sportivi e negli impianti sportivi, l’applicazione del Testo Unico sulla Sicurezza, il ruolo degli ODV e l’adozione dei modelli organizzativi.

Al seminario saranno presenti, come relatori della giornata, la Dott.ssa Arcangela Galluzzo Direttore dell’Istituto A.C Jemolo, l’Avv. Mario Assennato Docente del corso di specializzazione in diritto Sportivo, il Dott. Alessandro Oliva Dottore Commercialista e Amministratore giudiziario, l’Avv. Luca D’Amore Amministratore giudiziario e ricercatore nel settore dell’amministrazione giudiziaria dei beni sequestrati o confiscati.

Saranno inoltre presenti, come docenti per il seminario, il Dott. Massimiliano Monnanni Presidente dell’ASP Asilo Savoia e il Dott. Giovanni Oranges Dottore Commercialista e Amministratore Giudiziario.

Vi aspettiamo fino all’esaurimento di tutti i posti disponibili!

 

Allegati