Lunedi 25 settembre si è svolto presso la sede dell’Istituto Regionale di Studi Giuridici Arturo Carlo Jemolo una riunione operativa con il Presidente dell’Osservatorio per la Sicurezza e la Legalità della Regione Lazio Gen. C.A. CC (r) Serafino Liberati. Era inoltre presente l’Avvocato Civita Di Russo, Vicepresidente dell’Osservatorio e Vice Capo di Gabinetto del Presidente della Regione Lazio. In rappresentanza del nostro Istituto era presente la Direttrice, Dott.ssa Arcangela Galluzzo insieme con gli uffici della Didattica e della Comunicazione. Presente anche l’avvocato Luca D’Amore, attuale coordinatore delle attività formative presso l’Istituto per i corsi di formazione per i dipendenti di enti pubblici ed enti locali che si occupano di beni confiscati alla mafia. Obiettivo della riunione predisporre l’organizzazione della V edizione del “Corso di formazione per preposti di Aziende sequestrate e confiscate”, che partirà il 26 ottobre c.a., sulla base della Convenzione stipulata tra la Regione Lazio e l’Istituto A.C. Jemolo per la realizzazione di apposita attività formativa per i dipendenti di enti pubblici ed enti locali che si occupano di beni confiscati alla criminalità.

Durante la riunione è stata evidenziata ancora di più la necessità e l’importanza di coinvolgere gli enti locali e gli amministratori su tale tematica in quanto, spesso, sono loro ad essere i primi soggetti investiti per tali problematiche. Risulta quindi essenziale fornire, oltre agli aspetti giuridici e normativi, anche degli strumenti pratico operativi e procedimentali per amministrare in maniera ottimale il bene. Altrettanto importante sarà prevedere, per il futuro, un coinvolgimento delle scuole e degli studenti su tali tematiche, per sviluppare sin dalla giovane età, una cultura della legalità e del rispetto della persona umana senza alcun tipo di incertezza.

E’ utile ricordare come il Preposto è un professionista nominato dal Giudice Delegato, su proposta dell’amministratore giudiziario, chiamato ad operare concretamente nella complessa gestione di un bene aziendale sequestrato o confiscato, a supporto dell’Autorità Giudiziaria e al fianco dell’amministratore giudiziario, e che si interfaccia quotidianamente con tutti gli altri soggetti interessati al buon andamento dell’azienda (ad es. una società sportiva, un’azienda agricola o, più semplicemente, un’attività di ristorazione come un bar e/o un ristorante).

Ad oggi il nostro Istituto, sulla base delle quattro edizioni dei corsi svolti, su 180 partecipanti totali ha selezionato 113 idonei che hanno conseguito l’attestato finale.

Anche stavolta il corso, per un totale di 70 ore comprese le prove partiche, avrà come fine quello di formare la figura giuridica del “Preposto”, soggetto appositamente qualificato per la gestione di aziende sequestrate e confiscate, a supporto dell’Autorità Giudiziaria, in tutte quelle attività amministrative procedimentali a questa collegate. Il corso avrà come obiettivo quello di offrire un percorso formativo unico, suddiviso tra moduli teorici e moduli pratici, che dia forma alla professionalità della figura del “Preposto” rispetto all’attuale procedimento lacunoso disegnato dal Codice Antimafia per la gestione di aziende sequestrate e confiscate. Le lezioni, come nelle passate edizioni, saranno tenute da magistrati, amministratori giudiziari, commercialisti, avvocati e rappresentanti dell’Agenzia Nazionale dei Beni Sequestrati e Confiscati.