Prosegue la proficua collaborazione dell’Istituto regionale di studi giuridici del Lazio “Arturo Carlo Jemolo” e il Garante dell’infanzia e dell’adolescenza della Regione Lazio, con la firma di una nuova convezione per la prosecuzione dei percorsi formativi per “Tutori volontari per minori stranieri non accompagnati”, in attuazione dell’art. 11 della legge 7 aprile 2017 n. 47, nonché per “Tutori di minori presenti sul territorio regionale”.

Rilevanti i risultati del lavoro già svolto nei precedenti corsi. Ad oggi si sono svolte 13 edizioni dei corsi Tutori volontari per minori stranieri non accompagnati e 2 edizioni dei corsi per Tutori di minori presenti sul territorio regionale, che hanno formato complessivamente 714 Tutori.

La figura del tutore è entrata di diritto a far parte del processo di integrazione, infatti per il minore non accompagnato è il riferimento di un percorso di integrazione sociale compiuto sul territorio nazionale.  

A seguito della convenzione sono numerose le proposte sviluppate per i nuovi corsi sul tema del “Bullismo” e “Cyber-Bullismo”; vi invitiamo a “rimanete sintonizzati” sul sito www.jemolo.it e sui social dell’Istituto, per avere maggiori dettagli in merito ai soggetti fruitori e allo svolgimento dei corsi.