Il Dott. Carlo Rosa, sub-commissario dell’Istituto A. C. Jemolo e responsabile della sezione di Alta formazione di protezione civile creata nel 2018, ha partecipato alla cerimonia per ricordare il piccolo Alfredo Rampi a 40 anni dai tragici eventi di Vermicino.

L’evento, organizzato dal Centro Alfredo Rampi, si è tenuto presso l’Auditorium della Conciliazione di Roma il 12 giugno.

Nel corso del suo intervento, Carlo Rosa, presente a Vermicino in qualità di giovane sommozzatore del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco , si è soffermato sugli insegnamenti che dolorosamente, ma anche doverosamente, devono trarsi da una vicenda così drammatica. Forte è stato il richiamo all’importanza della formazione, della preparazione e dell’organizzazione delle strutture chiamate a gestire le emergenze.

All’evento erano presenti, tra gli altri, l’Ing. Fabrizio Curcio, capo del Dipartimento di Protezione Civile, il Prefetto Franco Gabrielli, direttore generale della pubblica sicurezza, già a capo del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, il Prof. Carlo Doglioni Presidente INGV; al termine dell’intervento è stata consegnata al Dott. Carlo Rosa una opera commemorativa da parte del Centro Rampi.

Di seguito il video integrale dell’intervento.