Si è svolto ieri 18 luglio, presso la sede dell’Istituto Jemolo l’ultimo dei 6 appuntamenti dal titolo “Giornalisti e Avvocati alle prese con il diritto e la politica dell’emergenza” nell’ambito del ciclo di incontri “I martedì dello Jemolo”, in collaborazione con Nuove Frontiere del Diritto, Ordine degli Avvocati di Roma e Ordine dei Giornalisti del Lazio. 

Il convegno è stato introdotto dalla Direttrice dell’Istituto D.ssa Arcangela Gallluzzo, che, oltre ai saluti istituzionali, ha sottolineato il successo e l’interesse del ciclo di incontri e ringraziato l’Avv. Federica Federici per il supporto all’iniziativa.

Il convegno ha affrontato vari temi e nel suo contributo il Dott. Fabio Ranucci ha commentato: “Ancora una volta la giustizia è argomento di scontro politico. E la riforma proposta dal ministro Nordio rappresenta un vero e proprio giro di vite sul tema delle intercettazioni che, come già avvenuto in passato, mette di fronte due questioni contrapposte: la libertà personale e il diritto di cronaca. Il nuovo disegno di legge consiste nel rimettere al giudice la valutazione sulla valenza processuale delle singole intercettazioni già selezionate dal pubblico ministero. Così in futuro il divieto di pubblicazione cadrà soltanto quando il contenuto dell’intercettazione verrà esaminato dal giudice”.

L’intervento della D.ssa Laura Volpini ha invece toccato varie problematiche, tra le quali  quella dei giovani,  dei loro rischi sui social e di come attuare un uso responsabile della rete.

L’Istituto Jemolo ringrazia quanti hanno partecipato e invita a rimanere collegati ai nostri canali istituzionali per le nuove iniziative in programma al rientro dalle vacanze estive.