Si è tenuto mercoledì 5 giugno 2019 il convegno dal titolo “40 anni dei Parchi del Lazio: prospettive di riforma, aggiornamento ed adeguamento della normativa di settore” organizzato dall’Istituto A.C. Jemolo in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Roma e la Riserva Naturale Regionale Nazzano Tevere-Farfa, prima area protetta regionale istituita nel 1979. Il convegno, organizzato proprio In occasione della giornata mondiale dell’ambiente e della settimana europea dei parchi, è stata l’occasione per approfondire in maniera specifica le ultime normative e le prospettive di riforma sul tema.

Tra il banco dei relatori si sono alternati i maggiori esperti e protagonisti oggi presenti su tale settore. In particolare: Vito Consoli, Direttore della Direzione Regionale Capitale Naturale, Parchi e Aree Protette; Valerio Novelli, Presidente della VIII Commissione Agricoltura e Ambiente della Regione Lazio; Eugenio Patanè, consigliere regionale; Francesco Drago, Dirigente dell’Area Consulenza Giuridica del Consiglio Regionale del Lazio; Pierluigi Capone, Presidente Associazione Italiana Direttori e Funzionari Aree Protette. Ha introdotto i lavori del meeting l’Avvocato Nicola Tasco, Commissario Straordinario dell’Istituto A.C.Jemolo.

La platea dei presenti, che ha visto anche la partecipazione di molti direttori di parchi regionali e funzionari esperti del settore, ha manifestato molto interesse e curiosità per tale tematica, intervenendo attivamente alla discussione.

Un bel pomeriggio su un tema, quello dell’ambiente e dei parchi, oggi al centro del dibattito globale, che vuole privilegiare il rapporto degli stessi con i territori e offrire nuove prospettive e speranze di cambiamento per il futuro.