È partito oggi, 10 febbraio, il rush finale per la preparazione agli scritti del concorso in magistratura ordinaria organizzato dall’Istituto Jemolo.

L’inizio delle lezioni è stato preceduto dai saluti del commissario Gianluigi Pellegrino – che ha ricordato il legame indissolubile tra storia dell’Istituto e corso di preparazione per aspiranti magistrati – e della direttrice Arcangela Galluzzo – che si è soffermata sull’importanza della professione del magistrato per la società.

Il corso, che prevede 17 incontri suddivisi nelle tre materie oggetto degli scritti, affronta oggi il diritto civile. Fabrizio Piraino, docente di diritto privato presso l’Università degli Studi di Palermo, è l’esimio professore che tratterà questa materia.

Il corso sarà caratterizzato da una metodologia pragmatica volta a sollecitare il ragionamento giuridico che si declina nella migliore impostazione dell’elaborato scritto.

Il team di docenti è inoltre composto dal Consigliere di Stato Claudio Contessa, per il diritto amministrativo, e dall’Avvocato Roberto De Vita, esperto di diritto penale.