Dal 1° al 6 luglio si è svolta la sessione pratica del corso di formazione in antincendio boschivo – A.I.B. riservato ai volontari delle organizzazioni di protezione civile della Regione Lazio ed organizzato dal nostro Istituto in collaborazione con l’Agenzia regionale di Protezione civile.

Per poter conseguire il giudizio di idoneità, ciascun volontario ha dovuto superare con esito positivo le quattro attività previste:

  1. simulazione di composizione della squadra AIB ed utilizzo degli attrezzi manuali (flabello e rastro) per attacco diretto all’incendio;
  2. simulazione di utilizzo operativo dell’automezzo antincendio (pick-up con modulo AIB) a seguito di attivazione della SOUP;
  3. utilizzo di motosega a scoppio ed a batteria per il taglio di un tronco;
  4. montaggio e smontaggio di una vasca AIB.

Tutto il corpo docente è stato selezionato all’interno del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco.

Così come avvenuto nel 2021, il corso si è tenuto all’interno di appositi spazi messi a disposizione dal Consiglio regionale del Lazio. A Marco Vincenzi, Presidente del Consiglio regionale, e a Cinzia Felci, Segretario generale del Consiglio regionale, vanno i sentiti ringraziamenti dell’Istituto “A. C. Jemolo” per l’ospitalità accordata.