In occasione dell’evento conclusivo del ciclo di incontri dedicati al tema “Cittadinanza e costituzione”, l’Istituto Jemolo sarà onorato di ospitare il Presidente della Corte costituzionale Giancarlo Coraggio, che terrà una lectio magistralis sui diritti fondamentali sanciti nella Carta costituzionale.

Introduce Luca Pietromarchi, Magnifico rettore dell’Università degli studi “Roma Tre”, e interviene Marco Ruotolo, docente di diritto costituzionale: “Il fondamentale diritto allo studio” e “Dignità e diritti” saranno i temi trattati dai relatori.

Come consueto, i lavori saranno introdotti da Gianluigi Pellegrino, commissario straordinario dell’Istituto regionale di studi giuridici del Lazio “A. C. Jemolo”.

Il progetto “L’Istituto Jemolo incontra le scuole” è finalizzato ad offrire agli studenti degli Istituti Secondari Superiori di secondo grado della Regione Lazio conoscenze e strumenti che favoriscano l’approfondimento e la riflessione sui principi e l’attualità della Carta costituzionale, un tema che sarà trattato da giudici della Corte Costituzionale, esperti e giuristi.

L’evento sarà visibile a tutti live e resterà disponibile sul canale YouTube dell’Istituto https://www.youtube.com/channel/UCATr3u2Miao4Bcg7fjTWL6Q

 

PROGRAMMA

INTRODUZIONE AI LAVORI
Avv. Gianluigi Pellegrino, Commissario straordinario dell’Istituto regionale di studi giuridici del Lazio “A. C. Jemolo”

IL FONDAMENTALE DIRITTO ALLO STUDIO
Prof. Luca Pietromarchi, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi “Roma Tre”

DIGNITÀ E DIRITTI
Prof. Marco Ruotolo, Docente di Diritto costituzionale presso l’Università degli Studi “Roma Tre”

LECTIO MAGISTRALIS “I DIRITTI FONDAMENTALI”
Dott. Giancarlo Coraggio, Presidente della Corte costituzionale

Allegati