Si è tenuta nel pomeriggio di lunedì 18 settembre 2017, dalle ore 14 la prima lezione del “Corso di preparazione per l’accesso alla professione di avvocato – XXVI Jemolo” – MODULO B CODICE  01CAT17  organizzato dall’Istituto Arturo Carlo Jemolo.

Il corso, finalizzato alla preparazione per sostenere le prove di accesso alla professione e alla acquisizione delle conoscenze e delle abilità necessarie per l’esercizio della professione di avvocato, sarà svolto secondo le strategie didattiche dello studio di casi mediante la partecipazione attiva dei partecipanti, in base a moduli comprensivi di lezioni introduttive sui casi oggetto del modulo, di analisi degli aspetti sostanziali e processuali, della redazione di atti difensivi e pareri e di simulazione di ruoli processuali al fine di immettere immediatamente i partecipanti nelle attività che caratterizzano il normale esercizio della professione forense.

Nella seconda sessione del “Corso di preparazione per l’accesso alla professione di avvocato – XXVI Jemolo  – modulo B“ dal titolo Affinamento delle tecniche di redazione degli elaborati concorsuali” i partecipanti  affronteranno lo studio di casi concreti attraverso una serie di esercitazioni pratiche consistenti nella redazione di atti e pareri in materia civile, penale e amministrativa con relativa correzione ed in chiusura del corso verranno svolte n. 3 prove simulateper un totale di n. 110 ore di lezione.

La finalità del corso è quella di trattare gli argomenti che potrebbero essere materia di esame. I docenti forniranno indicazioni di dottrina e giurisprudenza utili per affrontare lo studio di casi pratici e per consentire allo studente di analizzare la traccia della prova fornendo, altresì, indicazioni sul metodo di stesura e redazione di atti vari.

La prima lezione è stata tenuta dal Prof. Lorenzo Delli Priscoli, Magistrato del Massimario civile della Suprema Corte di Cassazione e docente di Diritto commerciale alla Lumsa e all’Università Europea di Roma ed è componente del Consiglio direttivo della Scuola di specializzazione delle Professioni legali di entrambe le predette Università. Le successive lezioni avranno cadenza bisettimanale – lunedi e mercoledi.