Ieri, 6 novembre 2023, la Direttrice dell’Istituto Dott.ssa Arcangela Galluzzo, su piattaforma Zoom, ha voluto salutare e inviare un augurio sentito ai discenti del corso di formazione per “Tutori volontari di minori aventi cittadinanza Italiana o dell’unione Europea”.

La I edizione del Corso di formazione per “Tutori volontari di minori aventi cittadinanza Italiana o dell’unione Europea” sarà articolata in 3 giornate ed è frutto della collaborazione, prevista dalla Convenzione, stipulata in data 27 aprile 2022, tra il Garante dell’infanzia e dell’adolescenza della Regione Lazio e l’Istituto di studi giuridici del Lazio “Arturo Carlo Jemolo”.

Di seguito le funzioni del tutore volontario:

Il tutore volontario deve decidere in maniera imparziale, operando sempre nel superiore interesse del minore e rispettando il suo diritto a essere ascoltato e adeguatamente informato.

Il tutore volontario deve avere disponibilità di tempo e adeguate capacità per garantire il pieno e migliore svolgimento della sua funzione. In particolare, in coerenza con l’articolo 357 del c.c., con riferimento al minore: a) svolge il compito di rappresentanza legale assegnato agli esercenti la responsabilità genitoriale; b) ne persegue il riconoscimento dei diritti senza alcuna discriminazione; c) vigila sui percorsi di educazione e integrazione, tenendo conto delle sue capacità, inclinazioni naturali e aspirazioni; d) vigila sulle condizioni di sicurezza e protezione; e) ne promuove il benessere psicofisico; f) ne amministra l’eventuale patrimonio.