L’11, 12 e 13 maggio 2017 si terrà il 12° Convegno della Società Italiana degli Studiosi del Diritto Civile, dal titolo “I rapporti civilistici nell’interpretazione della Corte costituzionale nel decennio 2006-2016”, presso il Grand Hotel Vesuvio, via Partenope, 45 – Napoli.

La Corte è stata chiamata a misurarsi con la complessità determinata dalle interazioni con ordinamenti sovranazionali, in costante dialogo con le Corti europee. Nella ricerca del giusto bilanciamento dei valori costituzionali e consapevole che il diritto riflette il modo di essere di una società multiculturale, la Corte ha affrontato questioni involgenti temi eticamente sensibili, in relazione ai quali si manifesta in modo del tutto peculiare l’evoluzione del sentire sociale. Rafforzata la giurisprudenza in tema di diritti fondamentali degli stranieri extracomunitari, si è affermato, in generale, che l’andamento delle vicende economico-finanziarie, ormai di dimensioni transnazionali, non può incidere negativamente sui livelli minimi di tutela della dignità dell’uomo, sia pure nel rispetto della concorrenza, valore fondante della economia di mercato.

 

La tre giorni sarà suddivisa in tre sessioni di lavoro. L’11 maggio dalle ore 15 si terrà la prima sessione dal titolo “Corte costituzionale e sistema giuridico”, il 12 maggio a partire dalle ore 9 si terrà la seconda sessione dal titolo “Principi e tendenze evolutive dei rapporti civili” e il 13 maggio dalle ore 9 si terrà la sessione conclusiva dal titolo “Statuti proprietari, mercati, responsabilità”.

Il Convegno sarà preceduto, il giorno 11 maggio 2017, ore 9:30, dalla Tavola rotonda “La deontologia e le professioni legali”, anch’essa prevista presso il Grand Hotel Vesuvio, accreditata presso il Consiglio Nazionale del Notariato con il riconoscimento di 4 crediti formativi.

 

Il convegno costituisce attività formativa opzionale della Scuola di Specializzazione in Diritto civile – Università di Camerino ed è accreditato presso gli Ordini degli Avvocati di Napoli e di Salerno con il riconoscimento di 3 crediti formativi al giorno.

 

Per partecipare è necessario compilare la scheda di iscrizione in allegato.