Si è svolto nella giornata di martedì 1 marzo 2016 dalle 10 alle 18 nell’Aula Alberto de Roberto dell’Istituto Jemolo, il seminario “Turismo: fare impresa alla luce delle nuove tendenze di mercato e delle riforme”

L’evento si è aperto con i saluti del Commissario Straordinario dell’Istituto Jemolo Alessandro Sterpa e del Presidente del Comitato Scientifico didattico dello Jemolo Giorgio Santacroce 

La giornata si è svolta in due sessioni di lavoro. Nella prima sessione “Impresa turistica, sicurezza e legalità”, dalle 10 alle 13, coordinata da Giovanni Bastianelli, Direttore dell’Angenzia regionale del Turismo della Regione Lazio, sono stati illustrati i vari modi di “fare impresa” e di gestire una “impresa turistica”. In particolare sono stati evidenziati i rapporti tra imprese turistiche e rispetto della legalità, in relazione alle modalità di gestione, di promozione e di pubblicità delle strutture ricettive, anche attraverso l’utilizzo della rete e dei più moderni strumenti di promo-commercializzazione. L’obiettivo è di contribuire a definire in maniera chiara e corretta l’impresa turistica rispetto alle varie tipologie di strutture ricettive anche alla luce delle esigenze di sicurezza, qualità dell’offerta e ordine pubblico.

Sono interventi: il Vice Prefetto Aggiunto di Roma Giuseppe Licheri, il Professore di Diritto Commerciale, Università di Camerino Francesco Casale, il Capo ufficio legale dell’Agenzia delle Entrate della Direzione Regionale del Lazio Danila D’Eramo, il Magistrato dell’Ufficio del Massimario e del Ruolo della Corte di Cassazione Rosaria Giordano, Magistrato della Corte di Cassazione Lorenzo Delli Priscoli, il Professore di Politica Economica, Università della Tuscia di Viterbo Chiara Oldani, Magistrato dell’Ufficio del Massimario e del Ruolo della Corte di Cassazione Donatella Salari e il Professore in Economia e Gestione delle Imprese, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Paola Paniccia.

Dopo il lunch delle 13, nel primo pomeriggio si è svolta la seconda parte del seminario. Nella seconda sessione “Riforma costituzionale e legge Delrio: chi si occuperà del turismo?” coordinata sempre dal Direttore dell’Agenzia Regionale del Turismo della Regione Lazio Giovanni Bastianelli, è stato analizzato l’impatto delle riforme costituzionali e legislative sulla materia del turismo, con particolare riferimento all’articolo 117 della Costituzione che la riforma Boschi prevede di modificare potenziando il ruolo dello Stato nel settore turistico e, parallelamente, la riforma delle Province e delle Città Metropolitane (Legge n. 56 del 2014, c.d. “Legge Delrio”).

Sono intervenuti il Professore di Diritto Amministrativo, Università di Bologna Claudia Tubertini, il Ricercatore di Diritto Amministrativo, Università di Bologna Melania D’Angelosante e il Dottore di ricerca, Università degli Studi di Bari Stefania Spada. Ha concluso i lavori il Direttore Generale del Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo Francesco Palumbo.

In allegato è possibile consultare le slides del Prof. Francesco Casale proiettate durante il suo intervento nella prima sessione del seminario.

 

Allegati