Sono aperte le iscrizioni al bando “Torno Subito 2017”, il Programma della Regione Lazio finanziato con le risorse del POR Lazio FSE 2014-2020 e attuato da Laziodisu, Ente per il diritto agli studi universitari nel Lazio.

Il Programma della Regione Lazio, giunto alla sua quarta edizione, finanzia progetti articolati in percorsi integrati di alta formazione ed esperienze in ambito lavorativo, in contesti internazionali e nazionali ed è rivolto a giovani universitari o laureati dai 18 ai 35 anni, residenti o domiciliati nel Lazio da almeno 6 mesi.

L’idea è dell’Assessorato alla Formazione, Ricerca, Scuola, Università e Turismo della Regione Lazio, che con Torno Subito ha promosso un piano di sviluppo di percorsi di formazione e di sperimentazione di esperienze lavorative.

La possibilità offerta dal Programma ai destinatari è quella di costruire e realizzare un progetto di crescita sulla base delle proprie ambizioni e attraverso due fasi: la prima da svolgere fuori dal Lazio – in Italia o in uno qualsiasi dei Paesi del Mondo – che prevede la possibilità di frequentare un corso di alta formazione o un master oppure di realizzare una work experience presso un Ente/Azienda, la seconda da svolgere nella regione Lazio, attivando un tirocinio presso un Ente/Azienda dove reimpiegare le competenze acquisiste nella prima fase.

Ciascun progetto, oltre ad essere realizzato in 2 fasi, deve prevedere il coinvolgimento diretto di strutture formative e realtà produttive, pubbliche e private, profit e no profit.

L’obiettivo di questo percorso è l’acquisizione e il miglioramento di competenze finalizzati alla costruzione di opportunità per un qualificato inserimento occupazionale nel tessuto produttivo regionale e il potenziamento del capitale umano, attraverso percorsi integrati di alta formazione ed esperienze di lavoro.

In particolare, lo scopo è permettere a studenti universitari e laureati di misurarsi in contesti internazionali e nazionali per migliorare le proprie competenze ed avere maggiori opportunità di un inserimento lavorativo qualificato.

Il reimpiego delle competenze acquisiste è finalizzato a generare, in prospettiva, processi di crescita intelligente e internazionalizzazione del tessuto produttivo della regione Lazio.

Le novità della quarta edizione 2017 sono “Torno Subito Gusto, la nuova linea interamente dedicata al mondo della cucina e dell’enogastronomia. La possibilità di partecipare presentando una proposta progettuale afferente a questa linea o alla linea “Torno Subito Cinema” è aperta anche ai diplomati.

Per partecipare compilare e inviare la domanda allegata nel bando entro e non oltre le ore 10:00 di mercoledì 21 giugno 2017.

Tutte le informazioni su www.tornosubito.laziodisu.it

BANDO 2017