Martedì 21 giugno 2015 dalle ore 15.00, presso il Senato della Repubblica, Palazzo Madama – Sala Koch, si svolgerà la presentazione del “Rapporto sulle Regioni in Italia 2015” a cura del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Il Rapporto sul Regionalismo, delinea un quadro completo delle principali politiche regionali negli anni 2013-2014, realizzando una sorta di bilancio consuntivo sull’attività politico-istituzionale delle Regioni a chiusura di un periodo caratterizzato dalla crisi economica, che le ha viste, pur tra molte difficoltà e contrasti, in prima linea su politiche anche molto complesse.

L’esigenza di un Rapporto assume un significato peculiare come strumento di analisi della dimensione territoriale e regionale, alla luce dell’imminente riforma costituzionale, che modifica il sistema del riparto delle competenze legislative, la composizione e il ruolo del Senato della Repubblica, quale sede di rappresentanza degli enti territoriali.

Saranno presenti Pietro Grasso, Presidente del Senato della Repubblica e Massimo Inguscio, Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Per l’accreditamento segreteria@issirfa.cnr.it