Si svolgerà nel mese di maggio 2014, a Roma, presso l’Istituto Arturo Carlo Jemolo, la prima edizione del “Corso di specializzazione formativa Nelson Mandela. La professione forense nel sistema europeo dei Diritti Umani e Fondamentali”.
Il corso, promosso e organizzato dalla Scuola Superiore dell’Avvocatura e dell’Istituto di Studi giuridici Arturo Carlo Jemolo, si rivolge ad avvocati, esperti del settore e giovani laureati in materie giuridiche particolarmente meritevoli, provenienti da Paesi dell’area UE ed extra-UE che intendono approfondire il tema della funzione di difesa dei Diritti Umani e Fondamentali nell’Europa unita.
L’esistenza di un corpus giuridico e giurisprudenziale ormai consolidato in materia di tutela dei Diritti Umani e Fondamentali impone infatti, agli operatori del diritto, un nuovo modello interpretativo del loro ruolo nella società italiana ed europea, che sappia tener conto dell’ampiezza e della rilevanza della materia.
Il Corso è dedicato alla figura di Nelson Mandela, scomparso il 5 dicembre 2013 e conosciuto dal mondo con vari nomi, tra cui quello di “Avvocato della Pace”. Attraverso il suo nome, si vuole ricordare l’opera e la missione da lui compiuta per l’affermazione dei Diritti Umani e Fondamentali nel mondo, cominciata nell’agosto del 1952, data in cui venne inaugurato lo studio legale Mandela&Tambo a Johannesburg.

Il programma del corso prevede 24 ore complessive dedicate sia allo studio delle principali tematiche a carattere generale e di inquadramento della disciplina in materia, che di casi giurisprudenziali ritenuti di particolare interesse alla luce delle più recenti interpretazioni di dottrina.
Il corso si concluderà con una Lectio magistralis e successivo dibattito in occasione dei quali si confronteranno i maggiori esperti e le massime autorità in materia di Diritti Umani e Fondamentali a livello europeo.

I partecipanti al corso potranno richiedere il rilascio dell’attestato valido per il conseguimento di crediti formativi da parte della Scuola Superiore dell’Avvocatura.

Per maggiori informazioni riguardo costi, scadenze e requisiti di ammissione, é possibile contattare la segreteria organizzativa dell’Istituto Arturo Carlo Jemolo.

Coordinamento:

Dr. Lucia Cristofaro, Prof. Raffaele Cadin, Avv. Vincenzo Comi, Avv. Francesca Paparoni