Si è tenuto questa mattina, martedì 28 febbraio 2017 alle ore 10.30 nell’Aula Alberto de Roberto dell’Istituto Arturo Carlo Jemolo, l’evento di presentazione del volume “Rapporto sui conflitti e sulla conciliazione 2016” facente parte della Collana Giorgio Santacroce Quaderni dell’Istituto di Studi Giuridici del Lazio “Arturo Carlo Jemolo”.

L’Osservatorio sui conflitti e sulla conciliazione è composto da una pluralità di enti differenti, caratterizzati da un profilo pubblicistico e da un comune interesse per i temi della conciliazione nella Regione Lazio.

L’Istituto Regionale di Studi Giuridici del Lazio “Arturo Carlo Jemolo” ha accolto con grande soddisfazione la proposta dell’Osservatorio di lavorare insieme al Rapporto sui conflitti e sulla conciliazione anche per l’anno 2016 presentando, oltre all’analisi dei dati statistici, saggi e contributi di studiosi e operatori del settore che analizzano le novità normative e dottrinali e le possibili indicazioni per lo sviluppo della buona pratica della conciliazione.

Particolare attenzione è stata data alla legge 7 marzo 2016, n. 1 della Regione Lazio che ha disciplinato la Camera regionale di conciliazione, prevista presso l’Istituto Arturo Carlo Jemolo.

Dopo i consueti saluti del Commissario Straordinario dell’Istituto Jemolo, Prof. Alessandro Sterpa, sono intervenuti: Francesco Monastero, Presidente del Tribunale di Roma, di Fabio Massimo Gallo, Presidente Vicario della Corte di Appello di Roma e di Lucia Valente, Assessore al Lavoro, Pari Opportunità, Personale della Regione Lazio. Il Rapporto è stato presentato dai curatori: l’Avv. Massimiliano Sieni e il Prof. Avv. Nicola Viceconte. E dopo gli interventi degli autori e dei rappresentanti degli Enti promotori dell’Osservatorio sui Conflitti e sulla Conciliazione, la giornata si è conclusa con la sintesi dei dati statistici del Lazio in tema di conciliazione a cura dell’Avv. Paola Moreschini.

Ha presieduto i lavori Mario Bresciano, Presidente dell’Osservatorio sui Conflitti e sulla Conciliazione, già Presidente del Tribunale di Roma.

E’ possibile rivedere l’intero evento sul canale youtube Istituto Arturo carlo Jemolo

Allegati