Nella giornata di Giovedì 3 dicembre, dalle ore 10,30 alle ore 12,30, presso la sede della Città metropolitana di Roma Capitale – Palazzo Valentini, Via IV Novembre 119/a, Sala “Peppino Impastato” – è stato presentato il “Rapporto sui conflitti e sulla conciliazione 2015”, elaborato dall’Osservatorio sui conflitti e sulla conciliazione.

La conferenza si è aperta con il saluto del Presidente del Tribunale di Roma e Presidente dell’Osservatorio, Dott. Mario Bresciano, che, come ha sottolineato, l’attività multidisciplinare è quella che connota maggiormente l’Osservatorio, in quanto, studiare la trasformazione della domanda di giustizia dei cittadini, con riferimento al territorio regionale, serve sia a prevenire il contenzioso giudiziario che ad offrire un contributo per interventi legislativi efficaci.

Successivamente, la presentazione dettagliata del Rapporto 2015 è stata affidata al Commissario Straordinario dell’Istituto Jemolo e Coordinatore del comitato scientifico dell’Osservatorio, Prof. Alessandro Sterpa. Il Prof. Sterpa, durante il suo intervento, ha sottolineato che, con il Rapporto 2015, il mondo giuridico si candida, grazie alla sinergia tra magistratura, avvocatura, mondo accademico ed istituzioni promossa dall’Osservatorio, a svolgere un ruolo guida a livello nazionale. L’Istituto – afferma il Prof. Sterpa – chiamato dal Presidente Zingaretti “La casa del diritto”, quando sarà approvata dal Consiglio della Regione Lazio la proposta di legge della Giunta dal titolo “Norme per favorire la conciliazione nelle controversie sanitarie e in materia di servizi pubblici”, che ha già ricevuto il parere positivo delle commissioni consiliari, ospiterà la “Camera regionale di conciliazione”.

Allegati