Lunedì 28 novembre 2016 dalle ore 8.30 alle ore 17.30, la rete europea degli avvocati che si occupano di sottrazione internazionale dei minori LEPCA Lawyers in Europe on Parental Child Abduction, insieme all’IICL Istituto Italiano di Diritto Collaborativo e Negoziazione Assistita, organizza in Italia, con il patrocinio dell’Istituto Arturo Carlo Jemolo, e con la partecipazione dell’UNCM Unione Nazionale Camere Minorili, il secondo corso destinato agli avvocati che trattano la materia del diritto di famiglia e dei minori, per approfondire le questioni applicative relative alla Convenzione de L’Aja del 1980 e al Regolamento (CE) 2201/2003 in materia di illegittimo trasferimento o trattenimento del minore all’estero.
Numerosi sono i relatori stranieri che interverranno. Il corso sarà introdotto dalla Segretaria della Conferenza de L’Aja la dott.ssa Marta Pertegas ed avrà tra i relatori il giudice Javier Forcada Miranda, rappresentante del Ministero della Giustizia stagnolo che si occupa della cooperazione internazionale per l’applicazione della Convenzione de L’Aja. Parteciperanno alle due tavole rotonde, una sull’ascolto del minore e l’altra sull’importanza della mediazione in questo particolare tipo di controversie, un avvocato per ciascuno dei seguenti paesi oltre all’Italia: l’Olanda, la Spagna e il Regno Unito, per mettere a confronto la giurisprudenza e le prassi su un tema in cui è fondamentale l’aspetto internazionale.
Per iscriversi occorre compilare ed inviare la scheda di iscrizione allegata all’indirizzo email paola.moreschini@pmtlex.com