Il 27 marzo nella Città giudiziaria di Piazzale Clodio, l’Osservatorio sui Conflitti e sulla Conciliazione in collaborazione con l’Istituto Jemolo insieme a tutti gli Enti che partecipano all’Osservatorio ha organizzato l’Open Day Conciliazione. Un confronto aperto tra Istituzioni, operatori ed Enti per analizzare e confrontare tutte le diverse forme di risoluzione delle controversie in via conciliativa che sussistono a vari livelli del nostro ordinamento.
L’evento sarà anche occasione di riflessione –dopo il recente intervento normativo di cui al decreto legge ”Orlando” convertito nella Legge n. 162/2014 – sulla negoziazione assistita nel processo civile che ha riportato ampia attenzione all’istituto della conciliazione.
Il Primo Presidente della Corte di Cassazione e Presidente Onorario dell’Osservatorio sui Conflitti e sulla Conciliazione, Giorgio Santacroce farà i saluti di apertura dei lavori.
Il Commissario Straordinario dell’Istituto Jemolo, Prof. Alessandro Sterpa interverrà con una relazione sulla proposta di legge della Regione Lazio sulla conciliazione nei servizi pubblici regionali.
Parteciperà all’evento il Sottosegretario di Stato del Ministro della Giustizia, Dott. Cosimo Maria Ferri.