Lunedì 13 gennaio 2020, dalle ore 14:30 alle ore 17:30, presso la sede dell’Istituto Jemolo si terrà il convegno: “Regolamento europeo privacy: nuovi ruoli, nuove competenze e nuove professioni. Tra certificazioni e libero mercato”.
Il Regolamento (UE) 2016/679 ha introdotto in tutti gli Stati membri dell’Unione europea la funzione del Responsabile della protezione dei dati, meglio conosciuta ormai, anche nel nostro Paese, come DPO – Data Protection Officer.
Si tratta di una nuova figura, di cui si devono dotare tutte le pubbliche amministrazioni e tutti gli altri soggetti che fanno un utilizzo rilevante di dati personali. Il DPO deve assistere il titolare nelle attività connesse al trattamento e, a seconda della dimensione in cui opera, può essere assistito da uno staff di collaboratori, anch’essi evidentemente con specifiche competenze in materia. DPO ed esperti privacy costituiscono dunque due nuove figure professionali che però, in assenza di indicazioni uniformi e di requisiti obbligatori e verificabili, si muovono con incertezza in un panorama che era e rimane connotato da un alto grado di complessità.
Di questo si discuterà nella Lezione inaugurale dei Corsi di Alta Formazione che l’Istituto di Studi Giuridici del Lazio A.C. Jemolo, con la collaborazione del Centro Studi Privacy e Nuove Tecnologie, ha fortemente voluto per supportare chi intenda affrontare tale nuovo percorso o comunque ricevere una formazione qualificata che lo accompagni nello svolgimento di un compito assai importante e delicato.
Le iscrizioni ai Corsi di “Alta Formazione per Data Protection Officer”, “Data Protection Officer in Sanità” e “Specialista Privacy” si chiuderanno il 15 gennaio 2020.
Per info: link bando
IL PROGRAMMA
Introduzione e saluti
NICOLA TASCO (Commissario Straordinario Istituto Jemolo)
ANDREA PONTECORVO (Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Roma)
Interventi
RICCARDO ACCIAI (Direttore Centro Studi Privacy e Nuove Tecnologie)
Il DPO, ruolo e caratteristiche
ANTONIA AMBROSI (Funzionario Servizi Studi Garante privacy)
Numeri a confronto e criticità aperte
STEFANO ORLANDI (Avvocato cassazionista Foro di Bologna, DPO)
Tra certificazione e libero mercato
Nel corso della giornata sarà presentato anche il volume a cura di R. Acciai e S. Angeletti, “Il DPO protagonista dell’innovazione”, Aracne editrice, che sarà utilizzato come testo di riferimento nei corsi di Alta Formazione.
Sono stati concessi n. 3 crediti dall’Ordine degli Avvocati di Roma
Per info e per registrarsi gratuitamente: comunicazione@jemolo.it, tel. 06 5168/6922-6967