L’Istituto Regionale di Studi Giuridici del Lazio “A. C. Jemolo”, nel rispetto della Legge Regionale n. 4087 e successive modificazioni, integra il bando per l’ammissione a 50 posti al “Corso di preparazione per l’accesso alla professione di avvocato – XXVI Jemolo” – CODICE  01CAT17 e ne proroga i termini di iscrizione.

Il corso, finalizzato alla preparazione per sostenere le prove di accesso alla professione e alla acquisizione delle conoscenze e delle abilità necessarie per l’esercizio della professione di avvocato, sarà svolto secondo le strategie didattiche dello studio di casi mediante la partecipazione attiva dei partecipanti, in base a moduli comprensivi di lezioni introduttive sui casi oggetto del modulo, di analisi degli aspetti sostanziali e processuali, della redazione di atti difensivi e pareri e di simulazione di ruoli processuali al fine di immettere immediatamente i partecipanti nelle attività che caratterizzano il normale esercizio della professione forense.

Il corso si svolgerà in due sessioni per un totale di 240 ore:

LA PRIMA SESSIONE dal titolo: “Consolidamento dei principi generali e spunti di attualità su temi suscettibili di essere oggetto di prova di esame” (MODULO A) si terrà nel periodo febbraio – luglio 2017 in cui verranno approfondite le materie che devono formare oggetto dei corsi di formazione ai sensi della nuova legge professionale n. 247/2012: Civile e processuale civile – Penale e processuale penale – Amministrativo sostanziale e processuale – Costituzionale, diritto europeo, giustizia costituzionale e delle Corti europee – Linguaggio giuridico, tecniche della scrittura, tecniche di redazione di atti processuali e pareri, oralità nel processo – Tecniche dell’argomentazione e persuasione – Ordinamento, Deontologia, Etica professionale – Tecniche della ricerca, per un totale di n. 130 ore di lezione;

Alcuni tra gli argomenti che verranno trattati in materia civile:

  • Principi generali

Diritto civile e diritti fondamentali, le fonti del diritto civile, il diritto civile nell’ambito dell’Unione europea. Analogia, interpretazione estensiva e interpretazione costituzionalmente orientata. L’autonomia privata e l’interesse pubblico.

  • Contratti e obbligazioni

Causa, tipo meritevolezza; i contratti socialmente tipici. La “causa economicamente interessata”. I contratti collegati, il leasing. Causa in concreto e motivi. Il problema della causa nei contratti turistici. La presupposizione.  I contratti del consumatore. I contratti tra imprenditore “forte” e imprenditore “debole”. Nullità di protezione. La sorte dei contratti conclusi a seguito di condotta anticoncorrenziale. Il diritto di pentimento di recesso del consumatore. L’abuso del diritto, l’abuso di dipendenza economica, il franchising. Gli obblighi di informazione e la responsabilità precontrattuale. La diligenza professionale e in particolare la responsabilità del medico, dell’avvocato, della banca, del notaio, dell’assicuratore, dell’agente immobiliare.

  • Responsabilità extracontrattuale

Danno patrimoniale e non patrimoniale. Danno da morte. Diritti del nascituro. Le singole voci di danno non patrimoniale. Il danno di lieve entità da reato e il principio di offensività. Il danno da violazione della privacy e da vacanza rovinata. Il danno da perdita di chance. La responsabilità della pubblica amministrazione per attività materiale.

  • Comunione, condominio, proprietà, possesso e diritti reali

Condominio e supercondominio. La responsabilità dell’amministratore di condominio.  Diritto di posteggio e norme urbanistiche. L’usucapione d’azienda, il conflitto fra interessi dell’impresa e interessi della proprietà. Espropriazione e diritti soggettivi del privato.

  • Diritto di famiglia e delle successioni

Unioni civili e unioni omossessuali, i diritti del convivente. La famiglia di fatto e l’impresa familiare. Separazione e divorzio nella prospettiva dell’interesse del minore.

Alcuni tra gli argomenti che verranno trattati in materia penale:

  • Principi generali

Diritto penale e diritti fondamentali, le fonti del diritto penale; diritto penale, leggi regionali e norme dell’Unione europea. I principi costituzionali in matteria penale. Divieto di analogia, interpretazione estensiva e interpretazione costituzionalmente orientata.

  • Il principio di legalità e i suoi corollari

Il reato in generale. Il modello costituzionale del reato quale offesa concreta ai beni giuridici, il principio di offensività e la coltivazione casalinga di sostanze stupefacenti. La causa di non punibilità della lieve entità del fatto.

I soggetti attivi del reato. La delega di funzioni e la responsabilità dell’imprenditore.

  • Il fatto tipico

La condotta, l’omissione, la coscienza e la volontà dell’azione e dell’omissione. L’evento,

il rapporto di casualità: i limiti dell’imputazione causale e il concorso di cause, la causalità omissiva, la responsabilità del medico.

  • L’antigiuridicità obiettiva

Profili generali. Le scriminanti non codificate. Eccesso colposo e scriminante putativa.

Le singole cause di giustificazione.

  • La colpevolezza

L’elemento psicologico del reato. Il concetto di imputabilità, il dolo e le sue forme, la colpa generica e specifica. La delega di funzioni, la preterintenzione, la responsabilità oggettiva, l’elemento psicologico nelle contravvenzioni, le cause di esclusione del nesso psichico, l’errore. L’aberratio.

  • Il concorso di persone nel reato

Il concorso di persone nel reato, la cooperazione colposa, il concorso anomalo, il concorso e il fenomeno associativo. Il contributo necessario affinché un soggetto possa essere ritenuto responsabile, valutaizone ex ante e ex post.

  • Il tentativo e il concorso di reati

Il tentativo e il reato impossibile, il concorso di reati, il reato continuato, il concorso apparente di norme. Reato di pericolo astratto e di pericolo presunto. Compatibilità con i principi costituzionali e con quello del diritto penale come “extrema ratio”.

LA SECONDA SESSIONE dal titolo: “Affinamento delle tecniche di redazione degli elaborati concorsuali” (MODULO B) si terrà nel periodo settembre – novembre 2017 in cui si svolgeranno una serie di esercitazioni pratiche consistenti nella redazione di atti e pareri in materia civile, penale e amministrativa con relativa correzione ed in chiusura del corso verranno svolte n. 3 prove simulateper un totale di n. 110 ore di lezione.

Tra le prove simulte della scorsa edizione del corso Jemolo (XXV Edizione) ben due tracce oggetto delle esercitazioni pratiche riguardanti gli argomenti “la donazione di cosa altrui” e “la responsabilità medica” sono stati inseriti tra quelli oggetto dell’ultimo esame di stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di avvocato.

I discenti potranno iscriversi al MODULO A, al MODULO B oppure ai MODULI A + B

Il corso sarà tenuto presso la sede dell’Istituto “A.C. Jemolo” in Roma, Viale Giulio Cesare, 31

MODULO A) a decorrere dal 23 febbraio 2017 con cadenza settimanale – giovedì – e con cadenza bisettimanale una volta al mese;

MODULO B) a decorrere dal 18 settembre 2017 con cadenza bisettimanale – lunedi e giovedi.

I modelli per l’iscrizione ai moduli A e B sono reperibili nella sezione ISCRIZIONE del sito.