Il 19 marzo, nell’ambito delle iniziative in ricordo dell’ex Presidente del Consiglio di Stato Alberto de Roberto, l’Istituto Regionale di Studi Giuridici del Lazio Arturo Carlo Jemolo ha intitolato l’Aula principale dell’Istituto, dove si tengono lezioni e convegni, all’ex Presidente. De Roberto, infatti, ha insegnato per molti anni diritto amministrativo allo Jemolo proprio in quell’aula.

Durante questo lungo periodo di insegnamento, de Roberto ha intessuto un fortissimo legame con lo Jemolo. Per questo motivo, la famiglia de Roberto ha voluto donare all’Istituto la sua biblioteca che oggi è stata inaugurata e sarà aperta al pubblico. Si tratta di un lascito di circa 3000 volumi che comprende tutti i più importanti libri di diritto pubblico, amministrativo, civile nonché moltissimi classici del diritto ma, soprattutto, contiene tutte le opere e le pubblicazioni del Presidente che saranno oggetto di lavori di tesi di laurea e di dottorato, come annunciato dal Prof. Giuseppe Morbidelli il 16 marzo scorso durante la cerimonia in ricordo di de Roberto che si è tenuta al Consiglio di Stato.

“La biblioteca – ha dichiarato il commissario Straordinario dell’Istituto Alessandro Sterpa – sarà a disposizione di tutti i giovani studiosi che vorranno consultare il patrimonio di conoscenza e di studio del Presidente de Roberto che grazie a questo lascito continua così a parlare agli studenti e a mantenere un legame con l’insegnamento a cui teneva moltissimo”.

Alla cerimonia erano presenti i familiari, il vice presidente della Scuola Superiore dell’Avvocatura del CNF Avv. Alarico Marini Mariani che ha ricordato la figura di Alberto de Roberto quale primo Presidente del TAR dell’Umbria, nonché docenti e studenti dell’Istituto.

Allegati