Martedì 5 novembre, presso l’Istituto Jemolo, si è svolto il convegno “Gli indicatori sintetici di affidabilità fiscale e le presunzioni legali” ideato in sinergia tra il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma, l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma e l’Istituto Jemolo.

Obiettivo del pomeriggio è stato quello di approfondire ed analizzare il nuovo sistema degli ISA (Indici Sintetici di Affidabilità), con il quale l’Agenzia delle Entrate intende favorire l’assolvimento degli obblighi tributari e incentivare l’emersione spontanea di redditi imponibili.

Il Commissario dell’Istituto Jemolo, Avv. Nicola Tasco, il Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, Avv. Antonino Galletti, e il Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma, Dott. Mario Civetta, hanno avviato i lavori del pomeriggio.

Due le relazioni presentate. La Dott.ssa Dorina Casadei, Dottore Commercialista e coordinatrice dell’area fiscale, ha trattato la questione “Dagli studi di settore agli ISA”; l’Avv. Carlo Cicala, Avvocato Cassazionista e professore a contratto di Diritto privato presso la Facoltà di Economia dell’Università Niccolò Cusano, ha affrontato il tema: “Parità delle parti e valore probatorio dei parametri elaborati dall’Amministrazione. Riflessioni critiche sugli ISA”.