E’ stata firmata una convenzione tra la Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica e l’Istituto di Studi Giuridici del Lazio “A.C. Jemolo” che  permetterà la progettazione, realizzazione e gestione dei corsi di formazione destinati ai dipendenti della Regione Lazio e degli enti consorziati e convenzionati della Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica.

Ne danno notizia Alberto Naticchioni, Amministratore unico della Scuola ed il Commissario Straordinario dell’Istituto A.C. Jemolo, Alessandro Sterpa, sottolineando che “la formazione del personale della Pubblica Amministrazione costituisce una leva strategica  –  per la modernizzazione dell’azione amministrativa e per la realizzazione di effettivi miglioramenti qualitativi dei servizi ai cittadini e alle imprese”.

L’Istituto “A.C. Jemolo” e la Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica collaboreranno, fornendo le risorse di competenza di ciascuna parte, per rafforzare le competenze professionali e le attività economiche inerenti alle diverse aree tematiche, implementando i servizi formativi agli operatori della Pubblica Amministrazione. La convenzione, in linea con l’evoluzione normativa e le linee guida comunitarie che prevedono il concorso di sistemi ai processi formativi, intende favorire tutte le attività formative e di progettazione finalizzate alla realizzazione di corsi per i dipendenti pubblici.

L’Istituto di studi giuridici del Lazio Arturo Carlo Jemolo è stato istituito per favorire il soddisfacimento della domanda di giustizia della società civile laziale, al fine di promuovere l’impegno unitario ed il confronto di quanti, nella pubblica amministrazione, nelle università, nella magistratura, nel foro e nella società civile intendono fornire un positivo contributo alla piena attuazione della Costituzione della Repubblica e di  intraprendere ogni iniziativa di studio e di ricerca valida per una formazione culturale pienamente partecipe del processo democratico del Paese.