E’ stata presentata, lunedì 21 marzo 2016 alle ore 16.30 presso la Sala Conferenze Ordine dei Medici-chirurghi e degli Odontoiatri di Roma, via A. Bosio 19/a, la Legge regionale sulla Camera di conciliazione approvata, lo scorso 10 febbraio, dalla Commissione Politiche e salute della Regione Lazio.

La deliberazione legislativa “Disposizioni per favorire la conciliazione nelle controversie sanitarie e in materia di servizi pubblici” si pone l’obiettivo di offrire ai cittadini una corsia preferenziale per consentire una rapida risoluzione del contenzioso, promuovendo le buone pratiche per un buon governo e riducendo i costi per l’amministrazione in tempi di spending review.

Alla camera di conciliazione spetta il compito di comporre in via stragiudiziale anche le controversie  inerenti il mancato rispetto  degli standard di qualità previsti  per l’erogazione  di prestazioni da parte di ASL e ospedali, come pure quelle relative alla responsabilità medico-professionale, con l’esclusione delle liti di particolare complessità e comunque di valore superiore a 50mila euro.

Insieme al Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, sono intervenuti il Dott. Roberto Lala, Presidente dell’OMCeO di Roma, l’Avv. Massimiliano Sieni, componente del Consiglio direttivo dell’Osservatorio sui conflitti e sulla conciliazione e il Prof. Alessandro Sterpa, Commissario Straordinario dell’istituto Arturo Carlo Jemolo, che hanno illustrato l’impianto della norma, le finalità e le ricadute derivanti dall’entrata in vigore della Legge.