Nella mattinata di venerdì 23 settembre dalle ore 9,30 alle ore 13,30 nell’aula “Alberto de Roberto” dell’Istituto di Studi giuridici Arturo Carlo Jemolo si è tenuto l’evento dal titolo “Riflessioni sul diritto in Sudafrica. Giornata in ricordo di Mario Gaspare Oriani Ambrosini” con il patrocinio dell’Ambasciata del Sudafrica di Roma.

A due anni dalla scomparsa di Mario Gaspare Oriani Ambrosini, Avvocato, costituzionalista e politico, nonché membro del Parlamento in Sud Africa nell’Inkatha Freedom Party, l’Istituto Jemolo ha voluto ricordare l’insigne giurista nato a Roma con i familiari, gli amici più stretti ed illustri relatori. Una giornata dedicata al ricordo della personalità umana e professionale del costituzionalista, del politico, ma soprattutto di una persona di alti valori come Mario Gaspare Oriani Ambrosini. La sua vita dedicata al Sudafrica, ai diritti di libertà, di indipendenza, ai diritti umani, è stata spunto di riflessioni sul diritto in Sudafrica con stimati accademici esperti di diritto costituzionale comparato ed europeo.

Durante la prima parte dell’incontro, dedicata all’insigne costituzionalista, sono intervenuti: Maria Grazia Ambrosini, Professore universitario di Storia della Filosofia, già Presidente della Provincia di Palermo e zia dell’On. Ambrosini con “La memoria del cuore”, di seguito Mirta Oriani Ambrosini Mediatore Linguistico, Consulente aziendale che ha letto in aula il prezioso contributo del Principe Mangosuthu Buthelezi Presidente dell’Inkhata Freedom Party” e di altre illustri personalità internazionali che hanno conosciuto, lavorato e apprezzato Mario Gaspare Oriani Ambrosini e dell’Avv. Berenice Oriani.  Poi ci sono stati gli interventi di Ignazio Francesco CaramazzaAvvocato Generale dello Stato Emerito e il suo contributo dal titolo “Ricordo di Mario Gaspare Oriani Ambrosini, costituzionalista, politico, cittadino del mondo e cavaliere dell’ideale”, di Alberto Biffani, Avvocato del Foro di Roma, di Alberto GommelliniRicercatore confermato e Professore aggregato di Diritto commerciale presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con “Una breve testimonianza” e Marco Perduca Rappresentante all’Onu del Partito Radicale Nonviolento Transnazionale e Transpartito.

La seconda parte è stata dedicata agli approfondimenti  ed alle riflessioni sulle tematiche del diritto costituzionale e i diritti umani con i contributi accademici di Tommaso Edoardo Frosini, Professore di Diritto pubblico comparato e costituzionale all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli che ha partecipato in qualità di Presidente dell’Associazione di Diritto Pubblico Comparato ed Europeo, Romano Orrù, Professore ordinario di Diritto costituzionale italiano e comparato all’Università degli Studi di Teramo e di Anna CiammariconiRicercatore confermato di Diritto pubblico comparato all’Università degli Studi di Teramo.

A fine giornata l’Avv. Alarico Mariani Marini, Avvocato del Foro di Roma ha presentato la terza edizione del “Corso sulla tutela dei diritti umani e fondamentali Nelson Mandela” che si terrà nel mese di febbraio 2017 presso l’Istituto A. C. Jemolo. Durante la presentazione è stata consegnata una delle due borse di studio per l’elaborato migliore svolto nella seconda edizione 2016 del “Corso sulla tutela dei diritti umani e fondamentali Nelson Mandela”. Per la terza edizione del 2017 sono previste due nuove borse di studio per coloro che frequenteranno il corso.

L’incontro è stato moderato dall’Avv. Alessio Foligno, Avvocato del Foro di Roma.

Allegati