Il 2 e 3 luglio a Roma, presso l’Aula delle Sezioni Riunite del Consiglio di Presidenza della Corte dei Conti, è previsto un convegno sul tema “Politiche di contrasto alla corruzione: il ruolo della Corte dei Conti tra prevenzione e repressione”.

Una due giorni in cui verrà affrontato e approfondito il delicato tema della corruzione con l’intento di individuare politiche di contrasto come strumento per la ripresa economica e sociale del Paese. Verranno, inoltre, analizzati i decreti attuativi della L. 190/2012: i D. Lgs. nn. 33/2013 e 39/2013 in tema di inconferibilità ed incompatibilità di incarichi presso le Pubbliche Amministrazioni. Il codice di comportamento (D.P.R. 62/2013), l’analisi e la valutazione della normativa in materia di trasparenza della Pubblica Amministrazione.

Giovedì 3 luglio, i lavori si concluderanno con una Tavola Rotonda dal titolo “La normativa anticorruzione alla prova dei fatti”. I partecipanti della tavola Rotonda sono: Raffaele Squitieri (Presidente della Corte dei conti) Graziano Delrio (Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri) Raffaele Cantone (Presidente Autorità Nazionale Anti Corruzione) Antonello Soro (Garante per la protezione dei dati personali) Franco Roberti (Procuratore Nazionale Antimafia) Valerio Spigarelli (Presidente Unione Camere penali) Maria Teresa Docimo (Consigliere della Corte dei conti. Moderatore della Tavola Rotonda sarà il giornalista Bruno Vespa.