Martedì 13 giugno 2017 dalle ore 9.30 alle ore 13.30, l’Istituto regionale di Studi Giuridici “Arturo Carlo Jemolo” ospiterà – a seguito del Protocollo di intesa stipulato con ANCI LAZIO, UNCEM e UPI per la realizzazione di attività congiunte in materia di studi, ricerche e formazione – il corso “Conoscere per costruire, la programmazione europea. Corso teorico pratico per lavorare con i fondi europei” organizzato da IFEL Fondazione ANCI. Il corso rappresenta un’occasione formativa importante e indispensabile per tutti gli amministratori locali e per il personale dei Comuni del Lazio, i quali saranno formati da docenti altamente qualificati attraverso una didattica orientata all’apprendimento di competenze teoriche e pratiche, realizzate in maniera interattiva. 

Durante il corso i partecipanti avranno la possibilità di affrontare gli aspetti relativi alla programmazione europea e le modalità di lettura dei bisogni del territorio in riferimento ai bandi di finanziamento; di approfondire, mediante attività di laboratorio, le tematiche di base per avviare specifiche attività per il proprio comune. Al termine del corso i partecipanti costituiranno una community virtuale coordinata da Anci Lazio per lo scambio di buone pratiche e finalizzata a creare sinergie tra le amministrazioni locali e tra i singoli soggetti coinvolti nel progetto formativo anche dopo il termine del corso.
Per partecipare al corso è consigliata una discreta conoscenza della lingua inglese e una buona pratica nell’utilizzo del PC.

Il corso sarà presentato dal Consigliere delegato Vincenzo Lodovisi e dal Responsabile Dipartimento Fondi europei ed investimenti territoriali IFEL (Fondazione ANCI) Dott. Francesco Monaco. La lezione sarà tenuta dal Responsabile scientifico del corso, il Prof. Luciano Monti, Docente di Politica economica europea dell’Università LUISS – Guido Carli.