Si è tenuta oggi, venerdì 15 novembre 2019, la cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione alla V e VI edizione dei “Corsi di formazione manageriale per Direttori di Struttura Complessa” organizzati dall’Istituto Arturo Carlo Jemolo in collaborazione con la Regione Lazio.

Il Commissario dell’Istituto Jemolo Avv. Nicola Tasco e Il Dott. Marcello Giannico, docente del corso e dirigente dell’Area “Risorse Finanziarie del SSR” della Regione Lazio, dopo un saluto di benvenuto ai presenti, hanno consegnato gli attestati ai partecipanti augurando loro buon lavoro, con l’auspicio che i corsi appena conclusisi si rivelino utili e proficui per la gestione delle strutture complesse del Sistema Sanitario Regionale.

L’obiettivo principale dei corsi UOC (Unità Operative Complesse) è infatti quello di sviluppare tecniche e strumenti propri del processo manageriale in riferimento alle aree di organizzazione e gestione dei servizi sanitari, ai criteri di finanziamento e ai bilanci, alla gestione delle risorse umane e dell’organizzazione del lavoro, agli indicatori dei servizi e delle prestazioni, con il fine ultimo di incrementare il grado di conoscenza di fattori rilevanti per l’implementazione delle strategie aziendali e l’innovazione dei processi delle organizzazioni complesse.

Il progetto formativo coinvolge il management in un percorso organico basato su principi, obiettivi e strumenti comuni, valorizzando al tempo stesso le competenze distintive e le soft skills individuali.