Il 14 maggio 2015, dalle 14:30 alle 19:00, presso la Sala Italia (Centro Congressi Europa) della sede di Roma dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (Largo F. Vito, 1) si terrà il Convegno “Per una cultura del diritto in sanità”.

Il Convegno, organizzato nell’ambito del master in Competenze e servizi giuridici in sanità dell’Alta scuola di economia e management dei sistemi sanitari, si svolge nella Settimana del diritto “Regole e qualità della convivenza: persone, comunità, istituzioni” promossa dall’ufficio della pastorale universitaria del Vicariato di Roma.

Il convegno intende approfondire le principali problematiche che sul piano giuridico ed istituzionale attraversano il sistema sanitario italiano, impegnato a fronteggiare una rapida evoluzione normativa e giurisprudenziale, indagando la complessa fenomenologia dei diritti in sanità e cercando di individuare le possibili risposte anche sul piano professionale.

Dopo i saluti dei Presidi delle facoltà di Medicina e Chirurgia ed Economia e del Direttore Altems, si aprirà la prima sessione (ore 15:00-17:00) dedicata a “Il diritto della salute”, nella quale, sotto la presidenza del Consigliere Guido Carpani, terranno le proprie relazioni i professori Alessandro D’Adda, Maria Chiara Malaguti, Donatella Morana e Maria Alessandra Sandulli, volte ad analizzare gli approcci delle diverse discipline giuridiche al tema della salute.

A partire dalle 17:00 prenderà avvio la tavola rotonda dedicata a “I diritti in sanità”, alla quale, dopo la relazione del sottosegretario alla salute Vito De Filippo, parteciperanno Marco Frey (Presidente di Cittadinanzattiva), Gianfranco Marcelli (Vice direttore Avvenire), Gabriele Pelissero (Presidente Associazione Italiana Ospedalità Privata) e Alessandro Sterpa (Commissario Istituto C.A. Jemolo – Regione Lazio), moderati dal professore Vincenzo Antonelli. La tavola rotonda vuole costituire un momento di confronto tra i principali attori del mondo sanitario in Italia.

Concluderà il convegno il Professore Renato Balduzzi, già ministro della salute.