Giovedì 28 gennaio il Primo Presidente della Cassazione Govanni Canzio ha inaugurato l’anno giudiziario 2016 alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Nel suo discorso, Canzio ha indicato in giustizia, legalità, efficienza ed efficacia della giurisdizione, le cose di cui l’Italia ha bisogno.

Il Primo Presidente della Cassazione ha poi concluso il suo intervento con un’esortazione: “Ognuno, anche per le future generazioni dei magistrati che verranno, dovrà sentirsi coralmente protagonista e responsabile delle sorti dell’Istituzione alla quale appartiene, motivato da passione civile e democratica, impegnato nella tutela dei diritti fondamentali della persona e dei più alti valori della Costituzione, fedele al monito di Goethe”

“Sinché dura il giorno vogliamo tenere alta la testa; e tutto quello che potremo produrre, noi non lo lasceremo da fare a quelli che verranno”.

In allegato la relazione integrale sull’amministrazione della Giustizia dell’anno 2015 e l’intervento del Presidente Giovanni Canzio