L’Istituto Regionale di Studi Giuridici del Lazio “A. C. Jemolo”, nel rispetto della Legge Regionale n. 4087 e successive modificazioni ed integrazioni, bandisce n. 50 posti per l’ammissione al “II° Corso teorico-pratico sulla valorizzazione dei beni culturali” Codice11cat17. Il corso si pone l’obiettivo di fornire ai partecipanti una formazione di alto livello sul diritto e l’economia del patrimonio culturale finalizzata alla valorizzazione, anche economica, del patrimonio culturale. La finalità del corso consiste nel favorire l’integrazione delle conoscenze giuridiche dei partecipanti con gli aspetti gestionali ed economici del patrimonio culturale, così da fornire gli strumenti più innovativi per valorizzare al meglio i beni culturali affidati alla cura dei diversi enti pubblici. Il corso intende offrire modelli teorici da calare nella realtà quotidiana di lavoro di ciascun partecipante e si articolerà in un modulo giuridico, uno aziendale ed uno dedicato alla tematica della programmazione dei fondi comunitari; per queste ragioni, accanto all’esposizione dei concetti teorici si farà costante riferimento a casi pratici desunti dalla concreta esperienza amministrativa. Il corso è rivolto sia ad amministratori ed impiegati pubblici che si occupino a vario titolo di gestione del patrimonio culturale pubblico che agli operatori privati chiamati ad avere relazioni istituzionali con soggetti pubblici per quegli stessi ambiti di attivitàIl programma prevede 44 ore complessive di didattica suddivise in 11 giornate di 4 ore ciascuna.

Il corso sarà tenuto presso la sede dell’Istituto “A.C. Jemolo” in Roma, Viale Giulio Cesare, 31 e si svolgerà ogni lunedì dalle 14,00 alle 18,00 con inizio il 16 ottobre 2017

Possono partecipare al corso i cittadini dell’Unione Europea ed i soggiornanti di lungo periodo.

Le domande di partecipazione al corso dovranno essere compilate tramite procedura di iscrizione ONLINE  entro le ore 12.00 del 9 ottobre 2017.