Sono aperte le iscrizioni per partecipare ai 17 “Corsi di formazione anticorruzione e antimafia in collaborazione con l’Osservatorio Tecnico Scientifico per la Sicurezza e la Legalità della Regione Lazio, per i Comuni della Provincia di Roma, Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo” organizzati dall’Istituto Arturo Carlo Jemolo. I posti messi a bando sono 50 e sono rivolti ai dipendenti dei Comuni della province di Roma (ad eccezione di Roma Capitale), Viterbo, Frosinone, Latina e Rieti, competenti per i seguenti settori di attività: a) Appalti e contratti, b) Attività commerciali, c) Urbanistica e edilizia, d) Demanio e patrimonio o di altro settore individuato come settore a rischio dal rispettivo piano anticorruzione.
Per i dipendenti dei Comuni della Provincia di Roma (con esclusione di Roma Capitale), le lezioni si svolgeranno presso l’Istituto Jemolo, mentre per quelli dei Comuni delle Province di Viterbo, Frosinone, Latina e Rieti, verranno messe a disposizioni dalla Regione Lazio delle sedi nelle province di riferimento. Le lezioni avranno inizio a partire dal mese di maggio 2016 con termine previsto entro il mese di dicembre 2016.
I corsi si propongono di offrire ai dipendenti comunali un quadro generale della normativa in materia di anticorruzione e antimafia, con la finalità di offrire un approfondimento delle normative specifiche in materia di anticorruzione, in special modo quanto stabilito dalla L.190/2012 recante disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e della illegalità nella pubblica amministrazione.
I Comuni con una popolazione sino a 5000 abitanti potranno presentare domanda sino ad un massimo di n. 2 dipendenti. I comuni con popolazione superiore ai 5000 abitanti potranno presentare domanda sino ad un massimo di n. 4 dipendenti
Le domande di partecipazione al corso dovranno essere inviate ai Segretari comunali di ciascun Comune entro 60 giorni dalla pubblicazione sul Bollettino ufficiale della Regione Lazio.