• L’Istituto Arturo Carlo Jemolo mette a bando 50 posti per l’ammissione al “III corso sulla tutela europea dei diritti umani e fondamentali – Nelson Mandela


Il corso è rivolto ad avvocati, esperti della materia e giovani laureati in materie giuridiche, che intendano approfondire l’interpretazione e l’applicazione dei sistemi di tutela dei diritti umani e fondamentali nell’Unione europea.
L’obiettivo del corso è di fornire gli strumenti idonei per misurarsi nello scenario europeo ed internazionale conformando la propria professionalità alle trasformate esigenze del sistema di garanzia a tutela dei diritti umani e fondamentali dell’uomo.

Nella giornata finale si terrà una tavola rotonda su un tema di attualità inerente alla tutela dei diritti umani.

Il corso avrà inizio il 7 ottobre 2016 e le domande per partecipare dovranno pervenire all’Istituto Jemolo entro le ore 12 del 30 settembre 2016 all’indirizzio segreteria@jemolo.it

Sono stati richiesti crediti formativi all’Ordine degli Avvocati di Roma

scarica il Bando e doamnda di partecipazione

  • L’Istituto Arturo Carlo Jemolo mette a bando 30 posti per l’ammissione al corso di formazione  “Practical and legal english”

Il corso è rivolto a neo laureati in discipline giuridiche economiche o linguistiche, dottorandi, magistrati ed avvocati, ad imprenditori e responsabili di aree d’azienda che operino negli uffici legali, uffici commerciali estero, area acquisti o shipping department, funzionari di enti pubblici e privati, istituzioni, associazioni di categoria.

Il programma del corso prevede un “Corso Basic” di 18 ore

Seguono 3 Moduli di 20 ore ciascuno:

Modulo A “Public and Crimnal Law”
Modulo B “Private, Commercial and international Law”
Modulo C “Drafting workshops”

Il corso avrà inizio il 13 ottobre 2016 e le domande per partecipare dovranno pervenire all’Istituto Jemolo entro le ore 12 del 28 settembre 2016.


Sono stati richiesti crediti formativi all’Ordine degli Avvocati di Roma.

Scarica il Bando e la domanda di partecipazione

  • Riaperti i termini per presentare la domanda di partecipazione alla terza edizione del “Corso di formazione manageriale per direttori generali, sanitari e amministrativi del sistema sanitario” che si terrà presso l’Istituto Arturo Carlo Jemolo.

Il corso ha l’obiettivo di sviluppare le competenze specifiche del top management delle Aziende Sanitarie della Regione Lazio, contribuendo in tal modo al miglioramento della qualità del sistema sanitario regionale e di fornire alle figure dirigenziale da formare, elementi innovativi di tipo culturale metodologico e tecniche di management. I corsi si caratterizzano per l’approccio di tipo esperienziale e per l’inquadramento delle diverse tematiche nella realtà lavorativa delle Aziende sanitarie della Regione Lazio.

Possono partecipare i Direttori Generali, Sanitari ed Amministrativi delle Aziende del SSR ed IRCCS di diritto pubblico della Regione Lazio.

Per partecipare inviare la domanda allegata al bando entro le ore 12 dell’8 agosto 2016 al seguente indirizzo segreteria@jemolo.it

Bando e domanda di partecipazione

  • L’Istituto Arturo Carlo Jemolo bandisce un concorso di 30 posti per il “Corso di formazione per mediatori medici 2016”


Il corso è valido per l’ottenimento del titolo di mediatore civile e commerciale ai sensi e per gli effetti del D.lgs. 28/2010, del D.I. 180/2010 e loro successive modificazioni ed integrazioni. Seguirà un percorso formativo articolato in parte teorica e parte pratica, comprensivo di sessioni simulate partecipate dai discenti ed in una prova finale di valutazione. Possono partecipare i Professionisti iscritti all’Albo dei medici chirurghi e odontoiatri.

Le domande di partecipazione al corso dovranno essere inviate all’Istituto Jemolo entro le ore 12.00 del 27 settembre 2016.

Il corso avrà inizio il 4 ottobre 2016 tutti i martedì, dalle 14.00 alle 19.00 per un totale di 50 ore di lezioni.

Bando e domanda di partecipazione