Si è svolto con le classi dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Giorgio Ambrosoli” di Roma, il secondo incontro del ciclo “L’Istituto Jemolo incontra le scuole”.

Dopo i saluti da parte del Commissario dell’Istituto Avv. Nicola Tasco,  il Dott. Mirko Vecchiarelli ha illustrato le caratteristiche principali e gli obiettivi del progetto che, nei prossimi mesi,  vedrà coinvolte altre scuole del territorio.

Gli studenti dell’I.S.S. “Giorgio Ambrosoli” hanno potuto approfondire, nel corso della lectio magistralis tenuta dal Dott. Fabio Cestelli, i principi fondamentali contenuti nella nostra Carta Costituzionale. Dopo una ricognizione del contesto storico e delle grandi motivazioni ideali che portarono a quel testo, la lezione ha centrato il punto sull’impalcatura ordinamentale della Carta.

Ottima la risposta degli studenti presenti in aula, che con numerose domande hanno approfondito e centrato la riflessione su articoli della Carta Costituzionale oggi al centro del dibattito politico e sociale.