In occasione del XXX anno di corso, l’Istituto Jemolo torna alla sua formula storica che ha formato insieme generazioni di avvocati e magistrati, orgogliosamente definitisi “Jemolini”.

Come preannunciato dal Commissario Avv. Gianluigi Pellegrino nella presentazione dell’ultimo corso ordinario per la preparazione degli esami di avvocato, con la partecipazione del Coordinatore Alessandro Pajno (Presidente emerito del Consiglio di Stato), della Prof.ssa Paola Severino e del Prof. Guido Alpa,  l’edizione del corso 2022 sarà annuale e volta, come nella sua formula storica, alla preparazione congiunta di aspiranti Magistrati e Avvocati, a numero chiuso con selezione all’ingresso e assegnazione di un rimborso spese forfettario per i discenti selezionati.

In occasione dei 30 anni dalla prima edizione del corso, l’Istituto ripropone la formula della preparazione completa per le due carriere, che ha già formato tante professionalità di “Jemolini” che sono oggi una comunità.

Pertanto, con bando allegato, l’Istituto regionale di studi giuridici del Lazio “Arturo Carlo Jemolo” mette a disposizione 30 posti per il “Corso di preparazione ai concorsi per l’ingresso nella carriera giudiziaria e agli esami di abilitazione per l’iscrizione all’albo professionale degli avvocati”, per 430 ore di docenza, comprensive di prove simulate, nel periodo da gennaio a dicembre 2022. Per l’emergenza Covid, le lezioni si svolgeranno a distanza, tre volte a settimana.

Il corso si caratterizzerà per l’alta qualità dei docenti, scelti esclusivamente nell’ambito dell’eccellenza professionale dell’avvocatura e della magistratura, e per la didattica, incentrata sia su aspetti teorici, sia profili pratici (per sviluppare le tecniche di redazione e le capacità necessarie allo svolgimento di relazioni e discussioni orali su questioni e casi a trattazione immediata).

Il corso è gratuito e agli ammessi sarà riconosciuto un contributo di € 500,00 a titolo di rimborso spese, subordinatamente alla frequenza di almeno l’80% delle ore di lezione previste.

Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro le ore 12.00 del 3 dicembre 2021, secondo le modalità previste nel bando.

Allegati