L’Istituto Regionale di Studi Giuridici del Lazio “A. C. Jemolo”, nel rispetto della Legge Regionale n. 40/87 e successive modificazioni ed integrazioni, bandisce 50 posti per l’ammissione al “Corso di aggiornamento in materia di contratti pubblici a seguito del D.L. 32/2019”.

Il corso ha l’obiettivo di offrire un aggiornamento sulle diverse novità apportate con il recente intervento normativo – D.L. n. 32/2019 convertito con L. 55/2019 – cd. Decreto sblocca-cantieri – alla disciplina in materia di contratti pubblici che incidono sia sulla declinazione delle procedure di gara, sia sulle modalità di partecipazione degli operatori economici.

Il corso è rivolto ad avvocati e laureati, nonché agli operatori ed ai funzionari di Comuni, Province e Città metropolitane, di ASL, Enti Parchi ed altri enti pubblici, ed in particolare al personale delle aree che gestiscono l’acquisizione di lavori, servizi e forniture.

PROGRAMMA

Le novità apportate con il d.l. n. 32/2019 (cd. decreto sblocca-cantieri): inquadramento generale – le norme “sospese” – il ridimensionamento delle Linee guida – suddivisione in lotti; appalto integrato.

Le novità in materia di progettazione

Progettazione e appalto integrato – progetto definitivo semplificato per interventi di manutenzione -pagamento diretto dei progettisti.

Le novità nel cd. sotto-soglia

Nuova declinazione delle procedure, consultazioni, albi, principio di rotazione, criteri di aggiudicazione, verifica dell’anomalia.

Le novità sui requisiti di partecipazione

Condanne penali, regolarità contributiva, risoluzioni contrattuali.

Le novità sui criteri di aggiudicazione

Il rapporto tra prezzo e qualità nell’offerta economicamente più vantaggiosa, il rinnovato interesse per il prezzo più basso.

Le novità processuali

Abrogazione del cd. rito super accelerato.

Le novità sulla Commissione di Gara

ANAC atto di segnalazione n. 1/2019, albo Nazionale e indisponibilità di esperti, procedure sotto soglia e prezzo più basso: incidenza sulla Commissione di Gara.

Le offerte sospette di anomalia: i nuovi metodi di calcolo per l’individuazione delle offerte anomale.

Le novità in tema di subappalto: eliminazione della terna ed ulteriori limitazioni, innalzamento della quota subappaltabile, pagamento diretto dei subappaltatori.

Per informazioni:
Segreteria Didattica: tel. 06.5168.6957 – 06.5168.6812
Sede: Viale Giulio Cesare, 31 – 00192 Roma
Orari: 9,30-13,00 tutti i giorni escluso il sabato e festivi
email: didattica@jemolo.it

Allegati