L’Istituto Regionale di Studi Giuridici del Lazio “A. C. Jemolo”, nel rispetto della Legge Regionale n. 40\87 e successive modificazioni ed integrazioni, bandisce, in collaborazione con il Co.Re.Com. Lazio, un concorso a 30 posti per l’ammissione al corso “Le principali figure professionali per l’informazione e la comunicazione multimediale”.
Il corso di cui al presente bando ha lo scopo di illustrare in termini di skill, ruoli e inserimento nel workflow quotidiano le principali figure (social editor, data journalist, visualjournalist, ecosystem journalist etc) e fornire le conoscenze teoriche, gli strumenti e le capacità per operare nella produzione e la gestione dei contenuti. Inoltre a partire da un breve richiamo a tematiche “basiche” quali la comunicazione interna ed esterna, i media sociali e digitali, il ciclo della informazione digitale, social media strategy; analisi e monitoraggio dei media, brand, il piano di comunicazione, le regole per la gestione della crisi, verranno approfondite aspetti e tematiche correlati all’ufficio stampa digitale, l’uso di internet per fare informazione, come informare coinvolgendo il target, social media e audiovisivi. Il corso aiuterà a capire come sfruttare al meglio le nuove tecnologie per comunicare in modo sempre più efficace anche quando il budget a disposizione è minimo.
I posti messi a bando sono così suddivisi:
Lavoratori autonomi in possesso di P. IVA alla data di pubblicazione del relativo avviso iscritti da almeno tre anni presso l’Ordine dei giornalisti del Lazio, che hanno già operato nel settore dei servizi multimediali per l’audiovisivo; a tali soggetti sono riservati fino ad un massimo di 5 posti.
Lavoratori con contratto non giornalistico che alla data di pubblicazione del relativo avviso hanno già operato nel settore dei servizi multimediali per l’audiovisivo e sono in stato di cassa integrazione riferita ad imprese con unità aziendali ubicate nella Regione Lazio o con cassa integrazione scaduta da non oltre tre anni e/o in stato di disoccupazione in corso, iscritti ai centri dell’impiego della Regione Lazio; a tali soggetti sono riservati fino ad un massimo di 5 posti.
Lavoratori con contratto giornalistico ed iscrizione presso l’Ordine dei giornalisti del Lazio che alla data di pubblicazione del relativo avviso hanno già operato nel settore dei servizi multimediali per l’audiovisivo e sono in stato di cassa integrazione o in cassa integrazione scaduta da non oltre tre anni e/o in stato di disoccupazione, iscritti ai centri dell’impiego della Regione Lazio; a tali soggetti sono riservati fino ad un massimo di 30 posti
Il corso è articolato in 30 ore di docenza ed esercitazioni per un totale di 5 giornate il cui calendario verrà successivamente comunicato ai discenti ammessi al corso. Ciascun candidato potrà presentare domanda per un massimo di due corsi, ma non ne potrà svolgere più di uno.
Le domande di partecipazione dovranno pervenire all’Istituto Jemolo utilizzando il modello Allegato al presente bando (Allegato A) entro le ore 12 del 20 settembre 2017 attraverso PEC (istitutojemolo@regione.lazio.legalmail.it) o consegnate a mano presso la segreteria didattica dell’Istituto dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13. Non saranno ammesse le domande pervenute a mezzo posta.
Allegati
- Locandina (286,07 KB)
- Testo del Bando (233,38 KB)