Si è tenuto nel  pomeriggio di giovedì 12 aprile il seminario “La riforma del processo penale”  organizzato dall’Istituto. Il seminario ha l’obiettivo di analizzare, grazie al contributo di insigni studiosi della materia, cosa è cambiato nel processo penale a seguito dei recenti interventi legislativi, Leggi n. 6/2018 (disposizioni per la protezione dei testimoni di giustizia) e n. 4/2018 (disposizioni in favore degli orfani per crimini domestici) e i decreti legislativi n. 11/2018 (impugnazioni), n. 216/2017 (intercettazioni) – e delle sentenze più significative (v., ad es., la n. 41/2018 con la quale la Consulta ha dichiarato la parziale illegittimità costituzionale dell’art. 656 c.p.p.) e quali interventi ci si attende dal nuovo Parlamento per rendere la giustizia più rapida e vicina al cittadino. Al centro del dibattito, le criticità e i punti forza delle recenti riforme del processo penale illustrate in un contraddittorio costruttivo, al fine di capire quali siano le esigenze più immediate.
Nell’occasione è stato presentato il volume Compendio di Diritto Processuale Penale, II ed., edito da LaTribuna, del Cons. Valerio de Gioia con la collaborazione della dott.ssa Sonia Grassi e la prefazione del Presidente Ernesto Lupo.
La giornata si è aperta con i saluti di Alessandro Sterpa, Commissario straordinario dell’Istituto Jemolo. Ha aperto i lavori Ernesto Lupo, Presidente Emerito della Corte Suprema di Cassazione e Coordinatore scientifico dell’Istituto Arturo Carlo Jemolo e successivamente  gli interventi di Paola Balducci, Membro laico del CSM, Professore di Diritto processuale penale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università del Salento, Francesco Monastero, Presidente del Tribunale di Roma, Francesco Minisci, Presidente dell’ANM – Associazione Nazionale Magistrati, Cesare Placanica, Presidente della Camera Penale di Roma e Marco Lepri, Segretario ANF – Associazione Nazionale Forense, sede di Roma. Ha coordinato i lavori Valerio de Gioia, Magistrato prima sezione penale del Tribunale di Roma e docente del corso per la preparazione al concorso in Magistratura dell’Istituto Arturo Carlo Jemolo.

 

E’ disponibile il link del video in differita dell’evento sul canale youtube Istituto Arturo Carlo Jemolo.

Allegati