Skip to main content Skip to search

L’Istituto Jemolo incontra le scuole

L’Istituto di Studi Giuridici del Lazio “Arturo Carlo Jemolo”, a seguito dei recenti processi di riforma della scuola in materia di educazione alla Cittadinanza, promuove un ciclo di incontri dedicato al tema “Cittadinanza e costituzione”.

Il progetto “L’Istituto Jemolo incontra le scuole” è finalizzato ad offrire agli studenti degli Istituti Secondari Superiori della Regione Lazio conoscenze e strumenti che favoriscano l’approfondimento e la riflessione sui principi e l’attualità della Carta costituzionale, un tema che sarà trattato da giudici della Corte Costituzionale, esperti e giuristi.

Le attività svolte nell’ambito del progetto rispondono all’esigenza di una riflessione volta a una più diffusa conoscenza dei principi fondamentali contenuti nella nostra Carta Costituzionale, per far conoscere ai più giovani il contesto storico e le grandi motivazioni ideali che portarono a quel testo, nonché per rendere più agevole la comprensione dell’impalcatura ordinamentale della Carta. L’esegesi normativa, nel tentativo di riuscire ad avvicinare il testo costituzionale ai più giovani, ha l’obiettivo precipuo di una semplificazione espositiva mirante al recupero del significato e alla valorizzazione della sua valenza originaria.

In particolare, il percorso formativo ideato ed elaborato per gli studenti degli Istituti di istruzione secondaria superiore di secondo grado, partendo dai principi fondamentali della Costituzione, ha il proposito di suscitare una riflessione intorno ad alcune delle principali ‘questioni’ e ‘parole’, contenute nella Carta ed oggi sempre più attuali in merito al rapporto tra Cittadinanza e Costituzione.

Particolare attenzione verrà dedicata ai cosiddetti “diritti fondamentali” della Costituzione, sul funzionamento della  Corte Costituzionale ed  ai collegamenti fra l’attualità e i temi costituzionali.

Non sono previsti costi per le scuole che prenderanno parte al progetto.

Ogni scuola dovrà provvedere agli inviti dei propri studenti alla piattaforma informatica sulla quale si svolgerà l’evento ed ai controlli delle presenze degli studenti, gli incontri avvengono in diretta e resteranno disponibili sul canale Youtube dell’Istituto.

I primi tre incontri si sono svolti il 16 e il 23 marzo e il 9 aprile, alla presenza di autorevoli relatori.

La conferenza conclusiva è prevista per il 23 aprile e vedrà la partecipazione, tra gli altri, del Presidente della Corte costituzionale Giancarlo Coraggio.