Giovedì 14 novembre, presso il Liceo scientifico Morgagni di Roma, si è svolta l’iniziativa “Giornata della Legalità” organizzata dal Comune di Roma in collaborazione con l’Istituto Jemolo.

In un aula magna gremita di studenti delle classi quarte e quinte, sono stati affrontati e approfonditi numerosi argomenti: dalle caratteristiche con cui le mafie e le associazioni criminali si insediano nel tessuto sociale, ai modi più efficaci per riconoscerle e contrastarle; dall’importanza delle leggi per la confisca dei beni mafiosi e del loro riutilizzo per finalità sociali, alle modalità operative d’intervento; dall’impegno di Istituzioni, Forze dell’Ordine e Magistratura, al ruolo attivo che la cittadinanza può svolgere per favorire la diffusione di una cultura della legalità.

Al termine degli interventi, gli studenti hanno posto numerose domande ai presenti, incuriositi, in particolare, dagli aspetti più operativi delle unità cinofile e dei nuclei speciali delle Forze dell’Ordine.

Sono intervenuti:
Prof.ssa ANTONIA GINEFRA (Docente del Liceo Morgagni e moderatrice degli interventi)
Prof.ssa PAOLA GASPERINI (Dirigente scolastico del Liceo Morgagni)
Dott. ANTONIO DE SANTIS (Assessore al Personale, Anagrafe e stato civile, Servizi Demografici ed Elettorali di Roma Capitale)
Avv. PAOLO D’EUGENIO (Vicepresidente Municipio Roma XII)
Gen. GIUSEPPE MORABITO (Direttore della Scuola di Formazione Capitolina – Roma Capitale)
Avv. NICOLA TASCO (Commissario Straordinario Istituto Jemolo)
Dott. GIAMPIERO CIOFFREDI (Presidente Osservatorio per la legalità e la sicurezza della Regione Lazio)
Col. FRANCESCO GOSCIU (Capo Centro Operativo DIA Roma)
Cons. GUGLIELMO MUNTONI (Presidente III Sezione-Misure di prevenzione-Tribunale di Roma)
Dott. CLAUDIO DI BERARDINO (Assessore al Lavoro e nuovi diritti, Formazione, Scuola e diritto allo studio universitario, Politiche per la ricostruzione della Regione Lazio)
Rappresentanti dell’ARMA DEI CARABINIERI (Servizio Artificieri-Antisabotaggio e Cinofili)